Il mercato dei distillati, la nuova frontiera di DS Glass

Il mercato dei distillati, la nuova frontiera di DS Glass
Lunedì 22 Aprile 2024, 11:29 - Ultimo agg. 15:43
3 Minuti di Lettura

L’azienda campana dei contenitori in vetro punta su un settore in forte espansione
La DS Glass è un’azienda campana, con sede operativa ad Arzano, che si occupa della distribuzione di contenitori in vetro a 360 gradi, avendo alle spalle una solida storia di tre generazioni ma con la visione innovativa data da tre fratelli, Nicola, Leopoldo e Roberto Gimmelli, che nel 2013, partendo appunto dalla storica azienda fondata dal nonno, hanno dato vita alla DS Glass.

Una capacità di innovarsi che ha spinto i fratelli Gimmelli a percorrere anche strade nuove, aumentando sempre più la propria presenza nel crescente mercato dei contenitori in vetro per distillati.
Un mercato che poggia su esigenze diverse rispetto a quello delle classiche bottiglie standard, come spiega uno dei tre fratelli Gimmelli, Leopoldo: «Il mercato dei contenitori in vetro per liquori e distillati ha visto una grande crescita a partire dagli anni ’80 – spiega Leopoldo Gimmelli – soprattutto con il boom della produzione del limoncello, che ha dato un grosso impulso al mercato delle distillerie. Negli ultimi anni i produttori hanno allargato la propria gamma, basata per lo più su liquori tipici, agli agrumi, amari e liquori alla frutta, specializzandosi sulla produzione di Grappe, Rum e ultimamente Gin. Si tratta, soprattutto in Campania, di un mercato formato da tanti piccoli e piccolissimi produttori, più un ristrettissimo numero di aziende più grandi, strutturate per produzioni più importanti. Quello che caratterizza questo tipo di mercato è ovviamente la richiesta di prodotti di qualità, quindi in questo caso le bottiglie richieste sono molto più particolari ed esteticamente ricercate».

È evidente, dunque, che questo tipo di clientela richieda una personalizzazione dei contenitori, a partire dalla forma delle bottiglie, al colore e a tutti gli accessori che fanno di una bottiglia un vero e proprio oggetto di design. In questo, DS Glass sfrutta nel migliore dei modi la strettissima collaborazione con aziende partner quali Vetreria Etrusca e Vetri Speciali, entrambe le vetrerie sono specializzate nella produzione di bottiglie e vasi di alta gamma e design innovativi, colori particolari e contenitori di svariate forme e misure come i Magnum dai 3 ai 30 litri.

Ma la personalizzazione di una bottiglia per distillati, come detto, si completa anche con accessori, ed in questo ad aiutare DS Glass a fornire ai propri clienti un prodotto unico è un altro partner, la Tapì Group, azienda tra le più importanti al mondo per le chiusure per distillati, capace di realizzare chiusure ad alto valore estetico, dal design ergonomico e innovativo, in grado di trasformare una semplice chiusura in un gioiello di rara bellezza.

A dare ulteriore impulso a questo tipo di mercato è il turismo, dal momento che molte di queste piccole e piccolissime aziende produttrici di limoncello e di altri liquori tipici, hanno affiancato alla loro attività principale una sorta di attività ricettiva, che va dai ristoranti ai B&B e tutto ciò fa da traino all’intero settore.

Insomma, il settore dei contenitori in vetro per distillati rappresenta un mercato per certi versi ancora tutto da esplorare. La DS Glass ha il know-how e la capacità di innovare giusti per assumere un ruolo sempre più di primo piano anche in questa porzione di mercato, decisamente affascinante.