Un giudice in più in Tribunale
ma resta subito senza ufficio

Un giudice in più in Tribunale ma resta subito senza ufficio
di Petronilla Carillo
Sabato 20 Maggio 2017, 08:05 - Ultimo agg. 08:18
2 Minuti di Lettura
Giudice, ma senza ufficio. Accade al tribunale di Salerno, esattamente all’ufficio gip/gup che da ieri si è arricchito di un nuova unità: il magistrato Fabio Zunica in arrivo dalla prima sezione penale dove, nell’ultimo anno, ha svolto anche mansioni di presidente in alcuni processi importanti come quello sul crac Amato (da poco conclusosi) e uno dei tre processi su piazza della Libertà (che continuerà a seguire in concomitanza con il nuovo incarico).

Da ieri dunque Zunica passa dal dibattimento (dove è stato per dieci anni) alle udienze preliminari condividendo l’ufficio, per ora, con il presidente Vincenzo Pellegrino. E questo perché gli spazi al vecchio palazzo di giustizia, sono «stretti» e al momento non c’è alcuna possibilità di assegnazione di una stanza. Pochi spazi, dunque, e lo saranno ancora di più tra qualche giorno quando si sarà costretti a trasferire la cancelleria del deposito sentenze nella stanza della macro cancelleria per fare spazio ad un nuovo ufficio per il giudice delle indagini preliminari. Cosa, questa, che metterà in difficoltà anche i cancellieri e gli impiegati amministrativi degli uffici. Insomma, da qualsiasi lato la si tiri,la coperta resta corta.

Per il momento, dunque, ci saranno giorni di conviveva «forzata» tra due magistrati in attesa dei tempi tecnici necessari a trasferire l’ufficio. E tutto ciò mentre ciascuno dei due giudici dovrà fissare e discutere le udienze, studiare carte e ricevere avvocati e sostituti procuratori. Insomma, affrontare situazioni delicate dove la privacy deve essere tutelata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA