Napoli, medicina subacquea: giornata di studi al Cardarelli

Venerdì 20 ottobre la quarta edizione dell'Evento Formativo Residenziale

La camera iperbarica del Cardarelli
La camera iperbarica del Cardarelli
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 16:06 - Ultimo agg. 21:47
2 Minuti di Lettura

Si terrà venerdì prossimo, 20 ottobre, all'ospedale Cardarelli di Napoli (aula Mediterraneo, Padiglione H) la quarta edizione dell'evento formativo residenziale in Medicina Subacquea ed Iperbarica.
Saranno affrontati temi non ancora approfonditi nelle precedenti edizioni, nello specifico il focus sarà centrato sugli aspetti sperimentali e clinici in Medicina Subacquea e sulla gestione delle “lesioni dfficili”.

La giornata, riservata a 60 partecipanti, avrà inizio alle 8,30. Dopo i saluti del direttore generale e del direttore sanitario del Cardarelli, Antonio d’Amore e Gaetano D’Onofrio, si entrerà subito nel vivo con i primi interventi sulla Medicina Subacquea tenuti dal professor Gerardo Bosco dell'Università di Padova, del dottor Giacomo Garetto  di Padova e dal  Maresciallo maggiore Santi Scolaro, vicecomandante dell'aliquota Carabinieri Subacquei di Napoli. Moderatori saranno i dottori Marmo e Frangiosa. Subito dopo si parlerà di Clinina Iperbarica con l'intervento del dottor Gianfranco Aprea al quale seguirà una discussione moderata dal dottor Gianmarco Romano

Nel pomeriggio due nuovi approfondimenti. Il primo sulla Sicurezza in Camera Iperbarica con interventi dell'ingegnere Massimo Godono e del tecnico iperbarico Marco Fasano, con la moderazione del dottor Vincenzo Maffei. Chiuderà la giornata una discussione su Vulnologia ed O.T.I con interventi del dottor Mariano Marmo, del dottor Pietro Mango e della dottoressa Maria Grazia Barile: moderatori della sessione i dottori Rosario Cifali e Andrea Di Simone.
Responsabili scientifici dell'evento sono il dottor Antonio Frangiosa, il dottor Mariano Marmo e il collaboratore professionale sanitario esperto Rosario Gallo.

Il comitato scientifico è composto dai dottori Rosario Cifali, Andrea Di Simone, Susana Herrero, Marcello Nutricati, Vincenzo Maffei, Gianmarco Romano

© RIPRODUZIONE RISERVATA