Il Senato approva l'emendamento di Rastrelli, e per la sezione distaccata del Tribunale a Ischia scatta la proroga

Evitata la chiusura grazie all'emendamento approvato a Palazzo Madama

ll Tribunale di Ischia
ll Tribunale di Ischia
di Massimo Zivelli
Venerdì 17 Novembre 2023, 18:23 - Ultimo agg. 18 Novembre, 14:57
2 Minuti di Lettura

Per l'ennesima volta, la politica nazionale interviene per evitare che la sezione distaccata di Ischia del Tribunale di Napoli, chiuda definitivamente i battenti. E' accaduto con il voto favorevole che il Senato ha formulato nella sua ultima seduta, ratificando l'emendamento presentato nello specifico da Sergio Rastrelli e da altri parlamentari di Fratelli d'Italia e della maggioranza.

La Giustizia continuerà dunque ad essere amministrata ad Ischia e Procida e la struttura anche per tutto il 2024 evita l'accorpamento con la sede centrale di Napoli, e con esso, la traslazione di migliaia di procedimenti ancora pendenti.

"Con il voto di fiducia dell’aula di Palazzo Madama, il Senato ha approvato la conversione in legge del decreto di proroga dei termini normativi, nel cui testo risulta integrato un emendamento a mia prima firma per la ulteriore proroga di un anno del ripristino temporaneo della sezione distaccata del Tribunale di Ischia”.

Video

Lo annuncia il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli, segretario della Commissione Giustizia per il quale “si tratta di passaggio indispensabile del nostro convinto progetto di stabilizzazione definitiva del Tribunale isolano”. “Abbiamo così mantenuto – spiega e conclude Rastrelli – l’impegno assunto nei confronti del territorio e della comunità ischitana, difendendo un irrinunciabile presidio di legalità”.

Soddisfazione è stata espressa dal coordinatore isolano di Fdi, avvocato Maria Grazia Di Scala così come dal Sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino. "Si tratta di una notizia che chiaramente è per noi assai positiva. L'auspicio, anche questa volta, è che nel futuro non si parli più di proroghe, quanto piuttosto di un provvedimento che renda strutturale la presenza operativa della sezione distaccata sulla nostra isola".

© RIPRODUZIONE RISERVATA