Mugnano, torneo D'Alterio Group: la festa del calcio giovanile

Martedì 23 la presentazione della manifestazione a cui parteciperanno anche club stranieri

I vincitori dell'ultima edizione del torneo D'Alterio Group
I vincitori dell'ultima edizione del torneo D'Alterio Group
Venerdì 19 Aprile 2024, 19:55
2 Minuti di Lettura

​Martedì 23 aprile, alle ore 11, al Vega Luxury di Teverola sarà presentata l’ottava edizione del “Trofeo D'Alterio Group”. L'evento calcistico, patrocinato dai comuni di Villaricca e di Mugnano di Napoli e da Coni, Federcalcio e Lega Nazionale Dilettanti, si conferma tra i più importanti del Sud. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno allo stadio Vallefuoco di Mugnano.

Alla presentazione del torneo, voluto dalla famiglia D'Alterio in collaborazione con il Villaricca Calcio della famiglia Tambaro, presentato da Michele Chianese e moderato da Antonio Corbo, editorialista de La Repubblica, interverranno Christian Mossino, vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti; Carmine Zigarelli, presidente del comitato campano Figc; Vito Tisci, presidente del settore giovanile e scolastico della Figc; Barbara Nardi, direttore generale Villaricca Femminile; Gianluca Ianuario, presidente gruppo editoriale L'Espresso; Ciro Buonajuto, vicepresidente Anci e sindaco di Ercolano; Francesco De Luca, capo della redazione sportiva del Mattino, e Gianfranco Coppola, caporedattore Rai e presidente dell'Ussi.

Il Trofeo D'Alterio Group, riservato alle categorie Under 12 a 9, si svolgerà con la partecipazione di 25 squadre provenienti da 8 regioni (Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Toscana) con due club esteri, l'Almaty Jets (Kazakistan) e Nordsjaelland (Danimarca), che impreziosiranno la manifestazione. Prevista la presenza di ben 14 formazioni giovanili di Serie A (Napoli, Lazio, Monza, Roma, Bologna, Atalanta, Genoa, Sassuolo, Juventus, Empoli, Fiorentina, Milan, Torino e Salernitana) e di tre club femminili (Napoli femminile, Pomigliano Femminile, Fc Napoli Nord Woman).

L'ultima edizione è stata vinta dall'Atalanta mentre 8 anni fa fu il Sant’Aniello toccò ad aggiudicarsi la prima Coppa (2015). A seguire Pescara, Internapoli, Materdei, Lazio ed Empoli.