Ranking Uefa, Italia con 5 squadre nella prossima Champions se... Le combinazioni per l'ufficialità (già da stasera)

Se l’Atalanta stasera batte ancora il Liverpool, oppure se la squadra di Gasperini e Fiorentina si qualificano con qualsiasi risultato, lo slot in più diventerà ufficiale ufficiale

Ranking Uefa, Italia con 5 squadre nella prossima Champions se... Le combinazioni per l'ufficialità (già da stasera)
Ranking Uefa, Italia con 5 squadre nella prossima Champions se... Le combinazioni per l'ufficialità (già da stasera)
di Marco Prestisimone
Giovedì 18 Aprile 2024, 08:20 - Ultimo agg. 23:45
3 Minuti di Lettura

È una questione puramente aritmetica, perché già da tempo qualsiasi super-algoritmo non ha dubbi: l'Italia nella prossima Champions League avrà cinque squadre, rendendo più agevole la corsa di Bologna, Roma, Atalanta in campionato (per Lazio e Napoli sembra troppo tardi). Per la matematica, però, serve un ultimo passo: l'ufficialità può arrivare già stasera. Merito anche di Ancelotti, che ieri ha eliminato il City: l'Inghilterra in questo momento è terza nel particolare ranking Uefa - prima Italia, appunto, e seconda Germania - e ora ha una squadra in meno in corsa e quindi poche possibilità di sorpasso sulle tedesche, figuriamoci sulle italiane. 

Cinque italiane in Champions già da stasera? Cosa deve succedere

L’eliminazione del Manchester City di Guardiola ha accelerato il processo. Se l’Atalanta stasera batte ancora il Liverpool, oppure se la squadra di Gasperini e Fiorentina si qualificano con qualsiasi risultato, lo slot in più diventerà ufficiale ufficiale. Due scenari probabili: Italiano riparte in casa conto il Viktoria Plzen dallo 0-0 dell'andata, l'Atalanta dal confortante quanto inaspettato 0-3 di Anfield.  

I coefficenti

Prima di Europa e Conference League, l’Italia ha un coefficiente di 18,856, considerati i punti del passaggio del turno di una tra Roma e Milan.

Poi c'è la Germania, che nei due giorni di Champions ha aumentato il suo margine con l'Inghilterra terza e avvicinato anche l'Italia: ora è a quota 17,642 (oltre un punto sotto), seguita dall’Inghilterra a 16,875 (due punti indietro rispetto all'Italia).

Le combinazioni

Due le combinazioni possibili per stasera:

1) Passano Atalanta e Fiorentina, in qualsiasi modo. Anche con una sconfitta l'Atalanta e ai rigori dopo un pareggio la Fiorentina, cioè i due scenari peggiori. L'Italia arriverebbe a 19,384 punti e diventerebbe irraggiungibile per l'Inghilterra che perderebbe anche il Liverpool. Questo indipendentemente dai risultati di West Ham e Aston Villa, che anche con il pieno dei punti non sarebbero sufficienti a dare una speranza ancora agli inglesi.

2) Passa solo l’Atalanta di Gasperini, ma battendo ancora il Liverpool. L'Italia andrebbe sempre a 19,384 punti, inarrivabile per l'Inghilterra. Se invece dovesse passare il turno la Fiorentina, ma l'Atalanta fosse incredibilmente eliminata, allora bisognerà aspettare le semifinali con un Liverpool ancora in gioco e una Germania che ha già Dortmund e Bayern in semifinale. Con l'Italia sempre favorita, ma ci sarà da soffrire un po’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA