Successo per Cinema Intorno al Vesuvio, ultima proiezione con docufilm Pagani

Cinema intorno al Vesuvio, pagani
Cinema intorno al Vesuvio, pagani
di Antonella Ambrosio
Martedì 29 Agosto 2017, 22:48
2 Minuti di Lettura
Sold out  per molte sere e un pubblico ben contento di passare  l' estate in un contesto urbano, ma pieno di diversivi da perfetta vacanza. Come la rassegna "Cinema Intorno al Vesuvio" che chiude, collezionando un grande successo, e lo fa il 4 settembre con la proiezione di “Pagani”, il film documentario diretto da  Elisa Flaminia Inno  che lo presenterà insieme allo studioso di ritualità paganesi Gerardo Sinatore e all'antropologo Fabio Birotti. Un momento di riflessione sull'identità mediterranea, ancora espressa nel contemporaneo dalle culture popolari legate ai culti mariani, una volta culti pagani che propiziavano la fertilità della terra e la prosperità dei popoli.

L'evento sarà accompagnato dalla musica di Vincenzo Romano, cantore della tradizione di Pagani presente nel film e da esibizioni di esponenti della tradizione come Raffaele Inserra – maestro della tradizione di Pimonte. Interverrà anche l'Associazione Koròs – Danze del Sud, accompagnando con la danza tradizionale i diversi stili di tammurriata.
 "Siamo molto soddisfatti, ha affermato Roberto D’Avascio, presidente di Arci movie a cui è affidata l'organizzazione della rassegna cinematografica, dei risultati ottenuti in questi due mesi di programmazione. Cinema di qualità, ospiti importanti hanno reso la rassegna un evento da non perdere per i tanti amanti del cinema rimasti in città.

Soddisfatto anche il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno. "Il parco di Villa Bruno, ha spiegato, si è animato con la cultura e lo svago che il cinema regala. Per molte sere abbiamo registrato sold out e la presenza di attori e registi di calibro nazionale hanno regalato al pubblico sangiorgese e del resto del Vesuviano momenti di prestigiosa condivisione". Inizio spettacolo ore 21 presso Arena di Villa Bruno, ingresso 4 euro | Soci Arci 3 euro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA