Al Bif&st vince Napoli con Antonio Folletto miglior attore per «Sottocoperta»

L'esordio alla regia della napoletana Simona Cocozza

Una scena del film
Una scena del film
di Alessandra Farro
Mercoledì 27 Marzo 2024, 15:03
2 Minuti di Lettura

Il desiderio di viaggiare, un’ex prostituta e i Caraibi: “Sottocoperta”, esordio alla regia della napoletana Simona Cocozza, che firma anche la sceneggiatura insieme a Samantha Cito, si aggiudica al “Bif&st - Bari International Film&Tv Festival”, il premio Gabriele Ferzetti al migliore attore protagonista per la magistrale interpretazione di Antonio Folletto, nel cast anche Maria Pia Calzone, insieme a Antonella Morea, Lucianna de Falco, Gianluca Di Gennaro, Angelo Orlando, Christian Giroso, Ernesto Lama, Simone Borrelli ed Elisabetta d’Acunzo.

«Per aver interpretato con delicatezza e credibilità il protagonista di una favola moderna, che vive in un mondo che aspetta solo di prendere il volo», questa la motivazione della giuria della sezione competitiva “Italia Film Fest/Nuovo Cinema Italiano” presieduta dalla produttrice Donatella Palermo.

Fiorenzo (Folletto) vive a Napoli, umile tuttofare nutre da sempre il profondo desiderio di viaggiare, purtroppo, non ha mai potuto permetterselo. Così, decide di rinchiudersi in casa dicendo di essere partito per i Caraibi. Nel suo finto viaggio casalingo, si ritrova a fare i conti con Matrona (Calzone), una matura ex prostituta in cerca di una rivalsa personale.

I due condivideranno la vacanza immaginaria. L’incontro tra due anime emarginate dalla società ma molto diverse trasformerà il viaggio un’esperienza magica.

“Sottocoperta” è prodotto da Giovanni Calvino e Giovanni Parisi per Tile Storytellers, Gaetano di Vaio e Giovanna Crispino per Bronx Film, Samantha Cito per FlickTales, Minerva Pictures, in associazione con Kimberly Olsen, in collaborazione con Giallomare Film, con il contributo del Ministero delIa Cultura - Direzione Generale Cinema, della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA