Di Caprio e De Niro, le liti sul set di Scorsese. Il regista: «Sono dovuto intervenire più volte, Leonardo ha manie di perfezionismo»

Lunedì 23 Ottobre 2023, 11:23 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 09:30 | 1 Minuto di Lettura

Il ruolo di DiCaprio

Nel progetto iniziale Leonardo DiCaprio avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Tom White, l'investigatore dell'FBI, considerato il buono della storia. Tuttavia, l'attore è riuscito a convincere il regista ad affidargli il ruolo del cattivo Ernest Burkhart, veterano senza scrupoli della Prima Guerra Mondiale, che seduce una giovane nativa Osage.

Ambientato nell'America della corsa all'oro nero negli anni Venti del '900, il film si ispira a un vero caso di cronaca nera, l'uccisione seriale di diversi nativi americani Osage che da secoli vivevano in Oklahoma, divenuti improvvisamente ricchi dopo la scoperta dei giacimenti petroliferi. Sulle tracce del bel romanzo di David Grann, ma con un punto di vista che si sdoppia tra bianchi e nativi, Scorsese segue le indagini del detective Tom White e di Ernest, ingenuo rampollo di una ricca famiglia che finirà coinvolta nelle indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA