​Bollette più care per i vulnerabili, tutele graduali e mercato libero: come risparmiare fino a 150 euro l'anno

di Giacomo Andreoli
Mercoledì 7 Febbraio 2024, 17:05 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 14:08 | 2 Minuti di Lettura

Cosa conviene fare tra tutele graduali e mercato libero?

Ma qual è la situazione rispetto al mercato libero? I clienti che sono interessati dal passaggio hanno già ricevuto dai venditori una lettera in cui sono illustrate le possibili offerte e alcuni chiarimenti sulle scadenze. Si può accettare l'offerta proposta dal proprio venditore, che potrebbe essere la migliore del momento. In alternativa si può scegliere una qualsiasi offerta del mercato libero sia con l'attuale venditore sia con un altro operatore. Per cercare le offerte sul mercato libero si può andare su consumienergia.it per controllare le informazioni tecniche e contrattuali relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui si è titolari e poi su ilportaleofferte.it per confrontare il proprio contratto con quelli disponibili sul mercato.

A fare maggiore chiarezza, comunque, è l’Osservatorio di Billoo, l’app che aiuta a valutare la competitività dei prezzi delle bollette di luce e gas e ha confrontato negli ultimi mesi oltre 110mila bollette di gas e luce, di cui il 30% nel mercato tutelato.

«Sia per il gas che per la luce - spiega il fondatore dell'app e presidente di Piccola Industria Confindustria - ad oggi sono molto poche le offerte del mercato libero più vantaggiose di quello del tutelato. Le offerte, però, stanno migliorando, perché in costante aggiornamento, mentre il prezzo della materia prima gas e luce elettrica continua a mantenersi basso: lo dimostrano gli ultimi aumenti sul gas per i clienti vulnerabili dell'Arera, che senza l'aggravio sull'Iva non ci sarebbero stati, visti i prezzi delle materie prime in discesa».

Bollette luce e gas e assicurazione auto, tutti i rincari del 2024: nuove stangate in arrivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA