Salerno, “TuttInLibro”: il tour di lettura accessibile

Dopo l'evento "zero" che si è tenuto nella biblioteca "Erica" di Capaccio parte la nuova iniziativa

L'iniziativa vede anche la partecipazione di un'associazione di genitori
L'iniziativa vede anche la partecipazione di un'associazione di genitori
di Ilaria Cotarella
Giovedì 21 Marzo 2024, 20:31
2 Minuti di Lettura

Comincia a Salerno il tour “TuttInLibro: crescere con la lettura accessibile” progetto dell'Associazione Italiana Biblioteche finanziato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Esso si colloca nell'ambito del bando “Leggimi 0-6”. Il 24 marzo il tour, la cui tappa 0 è stata la biblioteca “Erica di Capaccio Paestum, comincerà effettivamente il suo viaggio. La location scelta per la prima tappa è l'IMorticelli, uno spazio gestito da Blam.

È un progetto di inclusione sociale, aspetto a cui l'AIB pensa moltissimo, La lettura, con tutti i suoi risvolti positivi, rappresenta uno strumento di unione, avvicinamento e coesione. Questo progetto si rivolge, in particolare, alle famiglie in cui siano presenti bambini di età compresa tra i 0 ed i 6 anni. L'approccio alla lettura proposto è differente rispetto a quello diffuso sino ad ora. Si tratta di quella metodologia che ha portato alla creazione di “servizi speciali” nelle biblioteche.

Il progetto ha diversi partner nazionali: Agenzia di comunicazione Out of the blue (Consorzio Sir – Solidarietà in Rete), Fondazione Radio Magica Ets, Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) Ets, ZORBA cooperativa sociale e Edizioni la Meridiana.

Novanta libri accessibili, silent book, in book e kamishibai saranno messi a disposizione delle famiglie nei sette presidi nazionali previsti nel progetto.

Una valigia itinerante permetterà ai libri di viaggiare nei territori regionali nelle strutture interessate ( scuole, associazioni, presidi sanitari).

Video

L'appuntamento di domenica vede una collaborazione intensa tra l'Associazione Italiana Biblioteche sez. Campania e l'APS Hormé Liberi di Crescere, una realtà creata da genitori che sognano una cultura a misura di tutti i bambini.

Anche a questo appuntamento è prevista la partecipazione, in veste di menestrello, del musicista salernitano Vito Palazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA