Morto Pasquale Versace, si occupò di Sarno dopo la terribile frana

Tra i massimi esperti di rischio idrogeologico

Professore Pasquale Versace
Professore Pasquale Versace
di Rossella Liguori
Mercoledì 6 Dicembre 2023, 18:39
2 Minuti di Lettura

Addio al professore Pasquale Versace, tra i massimi esperti di rischio idrogeologico, si occupò della città di Sarno nell’immediato post frana. In prima linea per la messa in sicurezza.

Docente di idrologia, costruzioni idrauliche e costruzioni marittime della facoltà di ingegneria, Università della Calabria, ex Vicecommissario per la sistemazione idrogeologica e di ricostruzione di Sarno e dei comuni della Campania colpiti dalle frane nel ’98.

Lo scorso 5 maggio organizzó una giornata di studio, “La lezione del 5 maggio 1998”, evidenziato vari tratti dalle colate rapide di fango, al contesto normativo, dall’intervento della protezione civile ai nuovi piani di gestione delle emergenze, dalla legge Sarno ai sistemi di allertamento per le frane. Il modello Sarno che resta un’opera idraulica complessa ed imponente, presa in considerazione anche ad Ischia.

Versace legato alla cotta di Sarno, ed una comunità da sempre riconoscente per la forte vicinanza ed il sostegno anche nelle opere di ricostruzione delle aree distrutte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA