Ravello, le tutele nella società fluida: il convegno organizzato dal Consiglio di Stato

Ravello scelta dal Consiglio di Stato per una due giorni di dibattito sulle tutele nella società fluida

Palazzo Spada sede del Consiglio di Stato
Palazzo Spada sede del Consiglio di Stato
Lunedì 23 Ottobre 2023, 11:27 - Ultimo agg. 15:13
3 Minuti di Lettura

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023 a Ravello, presso l'Auditorium Oscar Niemeyer, si svolgerà, organizzato dal Consiglio di Stato, in collaborazione con la Fondazione Ravello, il Convegno della Giustizia Amministrativa dal titolo 'Protezione, garanzie e tutele in una società fluida, globalizzata e multilivello - Principi, diritti e interessi fondamentalì. Tre temi di attualità - istruzione, salute e sicurezza - saranno approfonditi da esponenti del Governo, della Giustizia amministrativa, della Corte di cassazione, della Corte dei conti, del mondo forense e di quello Accademico, nonché da altre professionalità della società civile. Lo rende noto un comunicato del Consiglio di Stato.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti, del Viceministro dell'Economia e delle Finanze Maurizio Leo, del Presidente del Tar Salerno Leonardo Pasanisi e delle autorità locali - il Vice Presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola e il Sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier - aprirà il Convegno il Presidente aggiunto del Consiglio di Stato e Direttore dell'Ufficio studi e formazione Carmine Volpe.

La prima Sessione, venerdì 27, sul tema Diritto e dovere all'istruzione e inclusione: prospettive future sarà presieduta dal Presidente della terza Sezione civile della Corte di Cassazione, Raffaele Frasca. La seconda Sessione - presieduta dal Presidente aggiunto onorario del Consiglio di Stato Giuseppe Severini - si svolgerà la mattinata di sabato 28 ottobre.

Verrà approfondito il rapporto tra tutela dell'ordine pubblico nella disciplina antimafia e diritti costituzionalmente tutelati.

Video

La terza Sessione, presieduta dal Presidente della Corte dei conti Guido Carlino, esaminerà la tematica de Il diritto alla salute nel XXI secolo: antichi problemi e nuovi scenarì. Si discuterà dell'effettività del diritto alla salute e del principio di uguaglianza, di scelte eticamente sensibili e di trattamenti sanitari e disposizioni anticipate di trattamento. Chiuderà i lavori della terza Sessione il Ministro della Salute Orazio Schillaci. Due tavole rotonde, moderate, rispettivamente, dai giornalisti Manuela Moreno e Alessandro Galimberti, si occuperanno dei temi dei Diritti socialì e della Sanità pubblica e privata.

In occasione dei lavori sarà ricordata dal Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti l'alta figura del professore Giuseppe Abbamonte che, con il suo pensiero e i suoi insegnamenti, ha illuminato generazioni di giuristi. Il Presidente della Fondazione Ravello Dino Falconio chiuderà il Convegno della Giustizia

© RIPRODUZIONE RISERVATA