Auto elettriche, Santoro Electrified primo autosalone dedicato esclusivamente ai veicoli green

A Salerno la presentazione della nuova Kona elettrica

La concessionaria Santoro Electrified
La concessionaria Santoro Electrified
di Antonino Pane
Domenica 22 Ottobre 2023, 09:00 - Ultimo agg. 20:34
4 Minuti di Lettura

Parte dalla Campania la sfida al mercato delle auto elettriche. Ci pensa da Salerno AutoSantoro che, con Hyundai Italia, ha aperto il primo autosalone dedicato esclusivamente alle auto elettrificate. Una sfida importante e coraggiosa tanto che è lo stesso presidente e ceo di Hyundai Italia, Andrea Crespi, a ringraziare la famiglia Santoro per aver immediatamente percepito «l'importanza di un investimento che guarda al futuro». 

La concessionaria Santoro Electrified è la prima al Sud Italia ed è la più grande della penisola con l'insegna di Hyundai. Non è stato un caso, quindi, la scelta di Crespi che, proprio a Salerno, ha voluto presentare alla stampa tricolore la nuova Kona elettrica, un'auto che segna lo stato dell'arte in questo settore della mobilità.

La prova della nuova Kona è stata entusiasmante per la qualità del prodotto ma anche per il percorso di prova che da Pontecagnano si è sviluppato lungo la statale 263 (Amalfitana). E così, guidare nel totale silenzio fino ad Amalfi e a Ravello, ha permesso di godere al massimo anche di bellezze paesaggistiche uniche al mondo diventare patrimonio Unesco. 

«D'accordo con Hyundai - dice Vincenzo Santoro - abbiamo organizzato questo test su un percorso straordinario sia per testare le qualità di Kona, sia per godere di panorami unici. Questo è l'esordio ufficiale della nostra concessionaria esclusivamente dedicata alle auto a batterie». AutoSantoro a Salerno è una realtà consolidata. L'esordio con Gabriele Santoro nel 1968: allora nelle vetrine c'erano le Prinz della Nsu. «Mio padre - aggiunge Vincenzo - ha avuto la capacità di credere subito nell'innovazione mirata alla salvaguardia ambientale: la nostra concessionaria è stata la prima, negli anni 70, ad avere un settore per il montaggio di impianti Gpl, che allora era il primo passo verso il contenimento delle emissioni». 

Oggi il Gruppo Santoro è esclusivista per Hyundai in tutta l'aria salernitana. Una presenza forte. I numeri dicono che a Salerno città Hyundai è il marchio di auto più vendute; ed è sul podio anche se alla città di Salerno si somma la sua provincia. «Con mia sorella Adelaide e con mamma Anna Maria - aggiunge Vincenzo Santoro - abbiamo deciso di fare questo investimento perché siamo sicuri che il mercato dell'elettrico anche in Italia seguirà il trend di Germania e Francia, dove già la quota di mercato viaggia a due cifre e dove tutti gli indicatori confermano che la crescita continuerà nei prossimi anni». La nuova concessionaria Hyundai Electrified si trova a pochissima distanza dal salone capostipite di AutoSantoro dedicato al termico. Una struttura moderna, efficiente, curata nei particolari, dove la mobilità è solo silenziosa. «Abbiamo voluto una struttura completamente nuova e separata - aggiunge Vincenzo Santoro - perché questo è un settore che richiede una spiccata specializzazione. Qui abbiamo l'intera gamma elettrificata di Hyundai e gli spazi necessari per ospitare i nuovi modelli che arriveranno a cominciare da Kona e dalle Ioniq 5 e 6. Inoltre questo salone è attrezzato con tutti gli impianti specialistici per intervenire su modelli elettrici e il personale è stato tutto formato con competenze specifiche per questo settore». Oggi il Gruppo Santoro vanta una quarantina di dipendenti tra i settori di esposizione, vendita e di officine. Inoltre l'azienda è anche specializzata nell'adattamento di vetture a persone diversamente abili. Una connotazione, questa, che è un vero fiore all'occhiello e che proseguirà anche nel settore dell'elettrico.

Video

Ma parlare di elettrico vuol dire parlare anche di punti di ricarica. Il Gruppo Santoro già gestisce 16 linee di ricarica, 6 delle quali a disposizione dei clienti nella nuova concessionaria Hyundai Electrified. «Sono punti di ricarica - sottolinea Vincenzo Santoro - aperti a tutti, anche ad auto di altri marchi. Già siamo arrivati ad effettuare, mediamente, una ottantina di ricariche a settimana. E poi siamo convinti che nel tempo di ricarica il proprietario dell'auto potrà stropicciarsi gli occhi davanti ai nuovi modelli Hyundai e, chissà, fare un pensiero verso i nostri prodotti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA