Roma, Romeo cinque ore davanti ai pm: ho spiegato tutto, ma ho avuto giornate migliori

Romeo
Romeo
Giovedì 9 Febbraio 2017, 07:57 - Ultimo agg. 15:12
2 Minuti di Lettura

«È andata bene, penso di aver chiarito tutto. L'interrogatorio si è svolto in un clima sereno e collaborativo, anche se ho avuto giornate migliori». Lo ha detto Salvatore Romeo, ex capo della segreteria politica della sindaca di Roma Virginia Raggi alla fine dell'interrogatorio dei pm durato oltre cinque ore sulla sua promozione con stipendio triplicato e sul caso delle polizze vita da lui stipulate e intestate al sindaco capitolino.

«I magistrati - ha spiegato lasciando la Procura dopo l'atto istruttorio davanti al procuratore aggiunto Paolo Ielo, al sostituto Francesco Dall'Olio e al capo della Squadra mobile Luigi Silipo - hanno voluto analizzare ogni aspetto e ogni sfaccettatura della vicenda e non mi sembra che mi abbiano fatto nuove contestazioni. Sul mio conto hanno fatto indagini patrimoniali molto complesse. Nei prossimi giorni i miei avvocati presenteranno una memoria».

Per la propria promozione da funzionario in aspettativa a capo staff della Raggi Romeo è indagato per abuso d'ufficio in concorso con la sindaca nell'inchiesta sulle nomine dell'amministrazione M5S. 

«Il dottor Romeo stipulava polizze da almeno 20 anni come forma di investimento a basso rischio e basso rendimento. Non parliamo certo di cifre iperboliche». Lo ha detto Riccardo Luponio, legale di Salvatore Romeo, parlando dell'interrogatorio di ieri di oltre 5 ore del suo assistito, indagato per abuso d'ufficio. «Si è parlato diffusamente delle polizze, ma non c'è stata al riguardo alcuna nuova contestazione da parte dei pm».

«Romeo non è entrato nell'iter formativo della delibera sulla sua nomina. Non era affar suo», ha detto il legale. L'avvocato ha negato che i pm gli abbiano chiesto delle chat in cui parlava di nomine con il capo del Personale del Campidoglio Raffaele Marra. «Romeo non è tanto esperto di procedure amministrative o di diritto come si potrebbe pensare - dice Luponio - È un tecnico, un economista». «È stato scelto come capo segreteria per le sue competenze, inserito nello staff della sindaca per un rapporto di stima e di fiducia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA