Boschi ospite dalla Latella replica ad Appendino: «Fondi Imu non sono dovuti a Torino»

Boschi ospite dalla Latella replica ad Appendino: «Fondi Imu non sono dovuti a Torino»
Domenica 2 Aprile 2017, 13:05 - Ultimo agg. 4 Aprile, 09:14
2 Minuti di Lettura
«La sindaca Chiara Appendino sa bene che quei 61 mln non sono dovuti al comune di Torino che, come altri comuni, ha in qualche modo ottenuto le risorse dovute, attraverso un accordo con l'Anci, che riguarda tutti i comuni in generale. Noi cercheremo di fare fronte alle esigenze dei comuni ma se sono giuste, legittime. Il comune di Torino negli anni passati ha avuto le risorse che erano state stabilite e che il comune ha utilizzato in altro modo». Lo ha detto la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, ospite dell'Intervistà su Sky tg24, in merito ai fondi Imu.

Il congresso Pd sta andando «bene, molto bene. Meglio delle aspettative: l'affluenza è maggiore degli ultimi anni. Poi vedremo come andranno il 30 aprile, ma Renzi sta vincendo in modo netto la fase degli iscritti. Poi aspettiamo tutta la seconda fase, aspettiamo 30 aprile». 


«Siamo d'accordo con la proposta del M5S di dare un premio di maggioranza alla lista. L'Italicum del resto lo prevedeva. Ma io sono comunque preoccupata perché credo sia molto difficile arrivare a un accordo sulla legge elettorale». «Mi auguro si possano fare dei Passi in avanti. Il Pd ha proposto il Mattarellum, di utilizzare l'Italicum anche al Senato, il premio alla lista e abbiamo ricevuto solo dei No. Allora facciano una proposta gli altri. Non possiamo passare le giornate a fare proposte per vedercele tutte sistematicamente bocciare».

Il Governo Gentiloni «non aumenterà nè l'Iva nè le accise sulla benzina» anche perchè punta «su misure per la competitività e per gli investimenti: questa è la linea sulla quale stiamo lavorando ogni giorno».

Renzi come il 'rieccolo' di fanfaniana memoria? «Ho grande stima della figura di Fanfani, ma dire che è il mio politico di riferimento è eccessivo. Io credo che Renzi più che il 'rieccolo', sia una persona in grado di portare avanti un progetto di riforme vere e di cambiamento del paese e, nel Pd, l'unico forte in grado di battere l'M5S, Salvini e il centrodestra perchè arriva ai cittadini».

«Il congresso sta andando molto bene, meglio delle aspettative, con una partecipazione superiore alle aspettative. Alla fine voteranno 200-250.000 persone tra gli iscritti. Vedremo come andrà alla fine. Matteo Renzi sta vincendo in modo netto, perché, checché se ne dica, la gente crede ancora in lui». «Mi auguro che Emiliano riesca a superare la soglia del 5% anche se vedo che, nonostante le sue molte apparizioni in tv in questa fase, il risultato sia molto deludente. Credo che abbia alzato troppo il livello dello scontro«, ha concluso Boschi.