Affrontare la vitiligine: via al Vitilive Walking Tour

Il cuore dell’evento sarà il Vitilive Village, all’interno del quale si terranno consulti medici informativi gratuiti, prenotabili tramite un form online

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
Mercoledì 11 Ottobre 2023, 14:17
4 Minuti di Lettura

Una malattia tanto impattante quanto non ancora conosciuta. Di vitiligine soffrono oltre 80 milioni di persone in tutto il mondo (tra lo 0,5% e il 2% della popolazione globale) ma, ancora oggi, risulta essere una patologia di cui l’opinione pubblica parla molto poco e di cui possiede poche informazioni. 

La vitiligine è una malattia che si manifesta attraverso macchie di colore bianco che sono conseguenza della perdita dei melanociti cutanei. Non provocano bruciore, prurito o altri sintomi, ma una perdita di pigmentazione delle aree del corpo colpite rispetto al resto della cute sana. Sebbene sia spesso considerata più una problematica estetica, la vitiligine è una patologia vera e propria, autoimmune e cronica, che risulta molto impattante dal punto di vista sociale, psicologico ed emotivo. Si tratta infatti di una patologia che interferisce molto con la qualità di vita dei pazienti, influenzata dall’estensione della malattia, dalla localizzazione delle macchie e dall’età. La presenza di macchie cutanee bianche crea disagio e imbarazzo soprattutto nei più giovani e può produrre problemi di autostima, aumentando il rischio di sviluppare ansia e depressione. La vitiligine impatta significativamente la sfera psicologica e sociale dei pazienti che ne sono affetti, in particolare nella fascia di popolazione più giovane.

Secondo una recente ricerca realizzata dalla società di consulenza Kearney, nei pazienti con vitiligine ansia e depressione risultano rispettivamente il 72% e il 32% più diffuse rispetto al resto della popolazione e il ricorso a percorsi di terapia è 20 volte più frequente tra questi pazienti.

Il Vitilive Walking Tour toccherà quattro città italiane, a partire da Napoli (15 ottobre), passando per Milano (29 ottobre), Torino (26 novembre) e concludendosi a Roma, il 3 dicembre. Il cuore dell’evento sarà il Vitilive Village, all’interno del quale si terranno consulti medici informativi gratuiti, prenotabili tramite un form online presente sul sito dell’iniziativa https://vitilivewalkingtour.it/. Le giornate saranno inoltre animate da una camminata non competitiva di 3/5 km, aperta a tutti tramite iscrizione sui canali ufficiali del Vitilive Walking Tour e con ritiro del pacco gara sul luogo.

Il Vitilive Walking Tour è organizzato dalla 080 Events & Solutions in collaborazione e con il patrocinio di SIDeMaST, ADOI, con il patrocinio di Associazione Nazionale gli «Amici per la Pelle» ONLUS (ANAP, a cui sarà devoluto parte del ricavato proveniente dalla iscrizioni), e con il contributo non condizionante di Incyte. Alla cerimonia di inaugurazione del Tour parteciperanno l’Assessore allo sport e alle pari opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, l’Assessore alla Salute del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, e l’On. Marta Schifone, membro della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

«La vitiligine è una malattia che si manifesta attraverso macchie di colore bianco che sono conseguenza della perdita dei melanociti cutanei. Per le sue caratteristiche, la vitiligine viene spesso limitata alla sola sfera estetica, quando in realtà è una patologia cronica autoimmune e, in quanto tale, spesso è associata ad altre problematiche di questa natura, come le malattie tiroidee, le malattie infiammatorie croniche intestinali, il diabete mellito e l’alopecia areata.», spiega Giuseppe Argenziano Presidente SIDeMaST.

«Compito delle Società scientifiche è anche quello di promuovere un coinvolgimento sempre più attivo dei pazienti nel percorso di diagnosi e cura. Il dialogo medico-paziente deve basarsi su una partnership informata, in cui i pazienti vengono coinvolti nelle decisioni riguardanti la loro salute. L’iniziativa di cui parliamo oggi va in questa direzione e ADOI è lieta di sostenerla mediante il suo patrocinio.», sottolinea Francesco Cusano, Presidente ADOI.

Sono circa 28.000 le persone che in Campania soffrono di vitiligine. A loro è dedicata la prima tappa del Vitilive Walking Tour il 15 ottobre sul Lungomare della città partenopea, presso la Rotonda Diaz. Grazie a tutte le entità coinvolte, all’organizzazione locale a firma CSI Campania e alla partecipazione del PR Ambassador Luca Marin (ex olimpionico del nuoto), il Vitilive Walking Tour si pone di raggiungere l’ambizioso traguardo di fare un’informazione approfondita sulla patologia della vitiligine. Ogni tappa sarà raccontata attraverso foto, video e testimonianze di chi convive con questa malattia dermatologica, ma anche offrendo il punto di vista dei medici che seguiranno l’evento nelle quattro città italiane.

Video

«Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa capace di portare in alcune delle più grandi piazze italiane il vissuto e i bisogni dei pazienti affetti da vitiligine: l’impegno di Incyte non si esaurisce nella ricerca di soluzioni innovative per cercare di soddisfare questi bisogni, ma si concretizza anche attraverso partnership di valore, volte ad avvicinare la popolazione a temi nuovi e promuovere una corretta informazione», conclude Onofrio Mastrandrea, Regional Vice President, General Manager Incyte Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA