“Un fantasma in pretura”, a Napoli la presentazione del nuovo romanzo di Carlo Animato

Alla Feltrinelli e a Rai – radio Live Napoli, le presentazioni del nuovo romanzo di Carlo Animato, tratto da un caso di cronaca dei primi del novecento

“Un fantasma in pretura”, a Napoli la presentazione del nuovo romanzo di Carlo Animato
Martedì 5 Marzo 2024, 20:08
3 Minuti di Lettura

“Un fantasma in pretura, ovvero l’anno in cui a Napoli sfrattarono l’Aldilà” è il titolo dell’ultimo romanzo di Carlo Animato

In questo suo ultimo libro, edito da Franco Di Mauro, l’autore ha ripreso il caso singolare, veramente accaduto agli inizi del novecento, di una casa ritenuta infestata da una presenza invisibile e ostile, dentro un palazzo antico dei Quartieri Spagnoli.

La vicenda suggestionò l’intera città e fece scalpore persino in Europa.

Tra sedute spiritiche e l’intervento di preti, autorità e giornalisti, il fatto finì dinanzi ai giudici, dove si affrontarono un inquilino terrorizzato e una proprietaria scettica che non credeva ai fantasmi e chiedeva una prova dell’altro mondo.

Il romanzo è un viaggio “spiritoso” alla scoperta delle fragilità della ragione. Una intrigante storia tutta napoletana di “spiriti inquilini”, in cui medium e studiosi, vittime e spettri, danno il meglio e il peggio di sé, alla ricerca di una verità nascosta ai confini della realtà e oltre il visibile.

La presentazione inizierà mercoledì 6 marzo, alle 18, alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, il volume sarà presentato da Vincenzo De Falco e Ida Palisi, con l’intervento dell’autore.

Il giorno dopo, giovedì 7 marzo, alle 10 e in replica alle 17, Animato sarà a Rai – radio Live Napoli, ospite in studio di Francesca Silvestre nella trasmissione “Diretta Napoli Live. I protagonisti, la musica, gli eventi della città”.

Video

Prendendo spunto da “Un fantasma in pretura”, lo scrittore intraprenderà un viaggio bizzarro dentro la città, tra storie e musica, a caccia di misteri e leggende, medium celebri e case infestate, spiriti inquieti e presenze invisibili, dalla “bella ‘Mbriana” al Principe di Sansevero, da Virgilio poeta e mago all’avvocato e spiritista Zingaropoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA