Portici, Cuomo nomina la giunta: «Ho scelto il Comune, lascerò il Senato»

Da sinistra a destra, la nuova Giunta: Capozzo, Iacone, Distefano, il sindaco Cuomo, Cirillo, Buccelli, Minichino, Farroni.
Da sinistra a destra, la nuova Giunta: Capozzo, Iacone, Distefano, il sindaco Cuomo, Cirillo, Buccelli, Minichino, Farroni.
di Michele M. Ippolito
Giovedì 3 Agosto 2017, 20:45
2 Minuti di Lettura
Enzo Cuomo vara ufficialmente la sua nuova giunta ed annuncia che resterà alla guida della città, lasciando il Senato. 

Fernando Farroni, leader del movimento civico Rinnovamento Democratico Avanti, è il nuovo vicesindaco e dovrà occuparsi di turismo, beni culturali, cultura, attività produttive. Il Pd ha ottenuto due assessori: Maurizio Minichino è il nuovo delegato alle politiche ambientali, all’igiene urbana, alle spiagge ed al verde pubblico; Giovanni Iacone, si occuperà di urbanistica, edilizia privata, abusivismo, lavori pubblici, patrimonio e programma Più Europa. L’assessore al bilancio è Lorella Distefano del Partito Socialista; si occuperà di politiche giovanili e pari opportunità Grazia Buccelli dei Democratici e Popolari; Maria Rosaria Cirillo, indicata dalla lista “Il cittadino” è il nuovo assessore alla pubblica istruzione ed ai fondi europei; Maurizio Capozzo, indicato dalle liste civiche "Per Cuomo Sindaco" e "Portici Libera" è stato chiamato a coordinare le attività relative a polizia municipale, protezione civile, viabilità, servizi cimiteriali, comunicazione e rapporti con gli organi di informazione.

A margine della presentazione della nuova giunta, rispondendo ad una specifica domanda sulle polemiche che sono infuriate nelle scorse settimane, Cuomo spiegato di aver optato, così come prevede la legge, per la carica di sindaco. Toccherà all’aula del Senato esprimersi sull’opzione, facendo decadere Cuomo: la presa d’atto dovrebbe arrivare verso metà settembre e non è ancora chiaro se scatterà il diritto alla pensione parlamentare anche per lui.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA