Fiamme sul Vesuvio, M5S denuncia De Luca: «Non ha fatto prevenzione»

Fiamme sul Vesuvio, M5S denuncia De Luca: «Non ha fatto prevenzione»
Martedì 25 Luglio 2017, 15:06 - Ultimo agg. 18:43
2 Minuti di Lettura

Una mozione di sfiducia e un esposto alla Procura della Repubblica «per accertare le responsabilità di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, per l'emergenza incendi sul Vesuvio». Il Movimento 5 Stelle del Consiglio regionale della Campania punta il dito contro il governatore per «la distruzione del 70% del Parco del Vesuvio», colpito dagli incendi.

«Se fosse un reato penale - ha affermato la capogruppo Valeria Ciarambino - noi oggi staremmo denunciando De Luca per alto tradimento al popolo campano perché per colpa di questo presidente abbiamo perso il 70% del Parco nazionale del Vesuvio e respirato veleni». «Non ha fatto prevenzione, anche se dice il contrario, ed è una balla colossale - ha aggiunto - La magistratura, se lo riterrà, aprirà una indagine dopo la presentazione del nostro esposto-denunica. Il responsabile numero 1 si chiama Vincenzo De Luca».

Maria Muscarà, consigliere dello stesso gruppo, ha evidenziato che: «Quello che è successo è la prova che non si tratta di incidenti o emergenze, ma di colpevole partecipazione di un disastro». «Sono colpevoli la Giunta per non aver fatto controlli né prevenzione - ha concluso - e il Consiglio che non ha adottato atti a riguardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA