«Vesuvio basta fiamme», Napoli in piazza contro i roghi

«Vesuvio basta fiamme», Napoli in piazza contro i roghi
di Oscar De Simone
Martedì 25 Luglio 2017, 17:59 - Ultimo agg. 19:42
2 Minuti di Lettura

«Vesuvio! Basta fiamme». Dopo il disastro, le indagini e il nuovo patto siglato in prefettura, a scendere in piazza sono ancora una volta cittadini e le attivisti.

 

Il disastro ambientale causato dai roghi che in pochi giorni, hanno trasformato il parco nazionale del Vesuvio in una landa vuota e desolata, hanno spinto questo pomeriggio decine di persone a manifestare tutto il loro dissenso.
«Il problema maggiore adesso è quello delle alluvioni», dichiara la dottoressa Clementina Sasso di Vesuvio basta fiamme, «perché il terreno è instabile e crea non pochi timori ai residenti. A questa manifestazione, avrebbero dovuto partecipare molte persone che vivono in quelle zone ma che a causa della pioggia non se la sono sentita di abbandonare le priore case. Adesso è il momento che il prefetto ci ascolti e che dia seguito alle l'altra richieste».
 

Una lettera infatti, sara consegnata al termine della manifestazione al prefetto di Napoli Carmela Pagano in cui verranno evidenziate criticità e richieste da parte dei gruppi presenti alla marcia.

La verifica dei piani di sicurezza e la loro divulgazione tra la popolazione, la dichiarazione dello stato di calamità naturale ed una opera di bonifica sono tra i punti fondamentali del documento preparato dagli attivisti.

«Vesuvio basta fiamme», conclude Sasso, «è un grido di aiuto che noi oggi intendiamo far sentire ai cittadini ed alle istituzioni preposte alla nostra salvaguardia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA