Pompei, scavi nella Regio IX: nuova luce sui segreti dell'edilizia romana

«Pompei è uno scrigno di tesori e non tutto s'è svelato nella sua piena bellezza»

Gli scavi nella Regio IX di Pompei
Gli scavi nella Regio IX di Pompei
Lunedì 25 Marzo 2024, 09:55 - Ultimo agg. 16:30
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Nuovi dati sull'edilizia romana emergono dagli scavi in corso al Parco Archeologico di Pompei. Negli ambienti di antiche domus che lo scavo archeologico sta portando alla luce nella Regio IX, insula 10, sono riemerse importanti testimonianze di un cantiere in piena attività: strumenti di lavoro, tegole e mattoni di tufo accatastati e cumuli di calce. «Pompei è uno scrigno di tesori e non tutto si è svelato nella sua piena bellezza. Tanto materiale deve ancora poter emergere. Nell'ultima Legge di Bilancio abbiamo finanziato nuovi scavi in tutta l'Italia e una parte importante di questo stanziamento è destinata proprio a Pompei - dichiara il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano - Mi ha fatto molto piacere quando il direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel, ha ricordato che, mai come in questo momento, sono attivi così tanti scavi nel sito: possiamo dire che è un record degli ultimi decenni. Allo stesso tempo stiamo lavorando anche su altri fronti. Nei mesi scorsi il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha ceduto al ministero della Cultura lo Spolettificio di Torre Annunziata, dove nascerà un grande museo di raccogliere tutti questi reperti». 

Il cantiere aperto 

Secondo gli studiosi il cantiere era attivo fino al giorno dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., che iniziò intorno all'ora di pranzo e durò fino alla mattina del giorno successivo. Lo scavo nell'area in questione, finalizzato alla regimentazione dell'assetto idrogeologico lungo il confine tra la parte scavata e quella non scavata della città romana, sta attestando la presenza di un cantiere antico che interessava tutto l'isolato. Particolarmente numerose sono le evidenze dei lavori in corso nella casa con il panificio di Rustio Vero, dove è stata già documentata negli scorsi mesi una natura morta con la raffigurazione di una focaccia e un calice di vino. L'atrio era parzialmente scoperto, a terra si trovavano accatastati materiali per la ristrutturazione e su un'anta del tablino (ambiente di ricevimento), decorato in IV stile pompeiano con un quadro mitologico con Achille a Sciro, si leggono ancora oggi quelli che probabilmente erano i conteggi del cantiere, ovvero numeri romani scritti a carboncino, facilmente cancellabili a differenza dei graffiti incisi nell'intonaco. 

Le anfore del larario

Tracce delle attività in corso si trovano anche nell'ambiente che ospitava il larario, dove sono state trovate anfore riutilizzate per spegnere la calce impiegata nella stesura degli intonaci.

In diversi ambienti della casa sono stati scoperti strumenti di cantiere, dal peso di piombo per tirare su un muro perfettamente verticale (a piombo) alle zappe di ferro usate per la preparazione della malta e per la lavorazione della calce. Anche nella casa vicina, raggiungibile da una porta interna, e in una grande dimora alle spalle delle due abitazioni, per ora solo parzialmente indagata, sono state riscontrate numerose testimonianze di un grande cantiere, attestato anche dagli enormi cumuli di pietre da impiegare nella ricostruzione dei muri e dalle anfore, ceramiche e tegole raccolte per essere trasformate in cocciopesto. 

La partnership con gli Usa 

Si tratta di un'occasione straordinaria per sperimentare le potenzialità di una stretta collaborazione tra archeologi e scienziati dei materiali, scrivono gli autori di un articolo pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei. Nell'analisi dei materiali e delle tecniche costruttive, il Parco Archeologico di Pompei si è avvalso del supporto di un gruppo di esperti del Massachusetts Institute of Technology, Usa. «L'ipotesi portata avanti dal team è quella dello hot mixing, ovvero la miscelazione a temperature elevate, dove la calce viva (e non la calce spenta) è premiscelata con pozzolana a secco e successivamente idratata e applicata nella costruzione dell'opus caementicium», si legge nel testo. Normalmente, la calce viva viene immersa nell'acqua, cioè spenta, molto tempo prima dell'uso in cantiere, formando il cosiddetto grassello di calce, un materiale di consistenza plastica. Lo spegnimento, ovvero la reazione tra calce viva e acqua, produce calore. Solo al momento della messa in opera, la calce viene poi mescolata con sabbia e inerti per produrre la malta o il cementizio. Nel caso del cantiere di Pompei, invece, risulta che la calce viva, ovvero non ancora portata a contatto con l'acqua, venisse in un primo momento mescolata solo con la sabbia pozzolanica. Mentre il contatto con l'acqua avveniva poco prima della posa in opera del muro. Ciò significa che, durante la costruzione della parete, la miscela di calce, sabbia pozzolanica e pietre era ancora calda per via della reazione termica in corso e di conseguenza si asciugava più rapidamente, abbreviando i tempi di realizzazione dell'intera costruzione. Diversamente quando si trattava di intonacare le pareti, sembra che la calce venisse prima spenta e successivamente mescolata con gli inerti per essere poi stesa, come si fa ancora oggi. 

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