Un rombo di motori per Vincenzo
vittima innocente della camorra

Pollena VI Motoraduno Memorial Vincenzo Liguori - vittima innocente della criminalità
Pollena VI Motoraduno Memorial Vincenzo Liguori - vittima innocente della criminalità
di Patrizia Panico
Mercoledì 3 Maggio 2017, 14:14
2 Minuti di Lettura
POLLENA TROCCHIA. Si terrà domenica mattina, 7 maggio, la sesta edizione del Memorial Motoraduno “Vincenzo Liguori”. L'evento che si svolge a settembre, nell'ultima edizione venne rinviato più volte a causa della pioggia. Rinviato ma non dimenticato: l’associazione Liberi Pensieri di Pollena Trocchia ha organizzato per questa domenica il grande raduno nella città natale di Vincenzo Liguori - papà di Mary, giornalista del Mattino. Motociclette, vespe e scooter provenienti da tutta la regione saranno presenti nello spiazzale Esperanto, pronti a sfilare lungo le strade e all'unisono a far sentire il rombo del motore, quel rombo tanto caro a Vincenzo, che della passione per le lambrette ne aveva fatto un lavoro. Vincenzo stava appunto svolgendo il suo quotidiano lavoro di meccanico nella sua sua officina, a San Giorgio a Cramano, quando dall'esterno del locale arriva - uccidendo Vincenzo - una pallottola esplosa da un crimnale. Era il 13 gennaio 2011, l'evento criminoso fa di Vincenzo una vittima innocente, che la società non deve dimenticare, né di tanti come lui uccisi ingiustamente: loro sono il simbolo di una legalità che deve prevalere in ognuno che si ritenga un civile cittadino, il cui primo dovere è ricordare.

Alla manifestazione prenderanno parte, come ogni anno, delegazioni del Coordinamento familiari vittime di criminalità. Prima di partire per il festoso corteo verrà ossevato un minuto di silenzio. Poi il rombo dei motori darà il via. La partenza. Una mattinata tra le due ruote per ricordare Vincenzo Liguori, vittima innocente della criminalità.

«Ricordare la figura di Vincenzo Liguori è per noi molto importante. L’associazione – dice Gianni Ognibene, presidente dell’associazione “Liberi pensieri” – si impegna da cinque anni in questa manifestazione anche per la solidarietà alla famiglia e per la denuncia a tutte le illegalità». Dalla prima edizione, inoltre, è sempre presente il Vespa club di Pomigliano d’Arco. «Non conoscevamo questa storia, ma da quando i familiari ce l’hanno raccontata abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione, invitando anche gli altri Vespa club campani», ha detto Giuseppe Panico, presidente del Vespa club di Pomigliano d’Arco.

Appuntamento domenica mattina per il raduno alle 8.30 presso l’area mercatale in via Esperanto. Alle 10.30 il via alla gara di agilità e di lentezza. Alle 11.30 la sfilata di moto. Al termine della manifestazione ci saranno le premiazioni delle gare di agilità, di lentezza e di tutti i club motociclistici partecipanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA