Femminicidio Concetta Marruocco, giudizio immediato per il marito Franco Panariello: non fu premeditato

Il delitto si consumò la notte del 14 ottobre scorso

Femminicidio Concetta Marruocco
Femminicidio Concetta Marruocco
Martedì 19 Marzo 2024, 21:59 - Ultimo agg. 21 Marzo, 09:34
2 Minuti di Lettura

Giudizio immediato per Franco Panariello, il 56enne di Torre del Greco (Napoli) che uccise a coltellate la moglie, Concetta Marruocco, 53 anni, a Cerreto d'Esi (Ancona). Il delitto si consumò la notte del 14 ottobre scorso. La coppia si stava separando e il marito era imputato per maltrattamenti in famiglia, stalking e violenza sessuale; per era sottoposto al divieto di avvicinarsi alla donna con tanto di braccialetto elettronico che però quella notte non suonò per segnalare l'avvicinamento del 56enne.

L'uomo era entrato con una copia delle chiavi, aveva sorpreso la donna nel sonno, uccidendola con 43 fendenti in camera da letto. Il pm Paolo Gubinelli ha chiuso le indagini per l'imputato, reo confesso, e ha chiesto il processo subito. L'udienza è stata fissata per il 21 giugno in Corte di Assise di Ancona. In chiusura indagini è caduta la premeditazione, inizialmente contestata a Panariello, e il giudizio immediato è stato chiesto per omicidio volontario aggravato dal vincolo di parentela e dalla minorata difesa, per l'utilizzo dell'arma e per aver violato il divieto di avvicinamento: rischia la condanna all'ergastolo.

La difesa di Panariello, rappresentata dall'avvocato Ruggero Benvenuto, ricevuta la notifica del decreto di giudizio immediato, ha formalizzato istanza al gip di rito alternativo, pur nella sua astratta inapplicabilità in ragione del reato contestato all'imputato, e ha sollevato la questione di costituzionalità del reato di omicidio del coniuge per contrarietà all'art. 3 della Costituzione, principio di uguaglianza.

«L'abbreviato sarebbe ammesso per chi uccide un fratello. - è il succo del ragionamento difensivo - Perché non per l'omicidio del coniuge? Si confida che il Tribunale accerti la fondatezza della questione di costituzionalità sollevata - commenta l'avv. Benvenuto - e la rimetta alla Corte Costituzione per valutare violazione del principio di uguaglianza". Panariello aveva raggiunto l'abitazione della moglie, con un coltello da cucina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA