​Addio basoli, a Napoli Piazza Mercato ​perde la sua pavimentazione storica

Addio basoli, a Napoli Piazza Mercato perde la sua pavimentazione storica
di Attilio Iannuzzo
Giovedì 5 Aprile 2018, 20:21
1 Minuto di Lettura
NAPOLI - Anche Piazza Mercato cambia volto, perdendo però la sua storicità. Vengono infatti rimossi i basoli. E’ il comitato Portosalvo a fare luce sull’anomalia del centro storico: «Con il restyling della piazza  - dichiara il Presidente del Comitato Portosalvo Anronio Pariante - sparisce l’antica e preziosa pavimentazione vesuviana e arriva la mattonella in compost con  destinazione incerta per centinaia di basoli rimossi e accantonati alla meno peggio attorno ai cantieri; c’è un imbarazzante contrasto architettonico - continua Pariante - tra la nuova pavimentazione e le storiche fontane del “Campo del Moricino”.

Tra l’altro è chiaramente alterata l’unità stilistica dei luoghi e il contesto artistico  dell’area monumentale». Insomma un restyling che coinvolge parecchi luoghi della città. Proprio qualche giorno fa il Comitato Portosalvo aveva posto l’attenzione sui lavori di Porta Capuana dove anche sono stati rimossi gli antichi basoli di lava vesuviana. «Non riesco a comprendere – conclude Pariante – come possa esserci l’avallo della Sovrintendenza su lavori simili sui cui ci sono evidenti violazioni di vincoli storici».

Per il Comitato Portosalvo «sono troppe le inosservanze del codice per la tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio e stanno alterando, irrimediabilmente, l’identità storica del territorio con l’avallo dell’Osservatorio dell’Unesco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA