Geolier, dedicato dagli studenti un albero in Floridiana

Oltre 150 alunni coinvolti in un percorso ludico - didattico, in allegria e con interesse

alunni e docenti con il tiglio Geolier
alunni e docenti con il tiglio Geolier
Giovedì 15 Febbraio 2024, 22:26
2 Minuti di Lettura

Il vivaio Flora Maisto e le associazioni comitato Gazebo Verde, Gea ets e comitato civico Vomero hanno donato un albero della specie tilia cordata al parco della villa Floridiana.

La dott.ssa Ilenia Gradante, funzionaria responsabile del museo Duca di Martina, ha invitato gli studenti a dare un nome all’albero e tutti in un unico coro: Geolier. 


Oltre 150 alunni coinvolti in un percorso ludico - didattico, in allegria e con interesse, accompagnati dal team della Zebby animation e dall’associazione Napoli da cima a fondo, percorso che si è poi concluso con una spettacolare esibizione di potatura in treeclimbing , a cura di Rami srl, che ha illustrato ,su un platano del parco, una tecnica professionale che permette di effettuare interventi di potatura e taglio in modo sicuro, rapido ed ecologico, riducendo al minimo i danni alla struttura dell’albero e la cui maestria e simpatia ha conquistato i ragazzi.


Alla presenza delle istituzioni locali e delle associazioni le scuole partecipanti sono state premiate con essenze di basso fusto, gentilmente offerte dall’associazione plastic free, che saranno poi successivamente messe a dimora a cura dei comitati ed associazioni Gazebo verde, Gea e.t.s e comitato civico Vomero.

Le piante sono state donate ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie affinché se ne prendano cura e possano così maturare una maggiore sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA