Napoli, Deliveroo promuove corsi di primo soccorso per i rider in collaborazione con la Croce Rossa

L'iniziativa era già stata avviata in altre grandi città italiane

Napoli, Deliveroo promuove corsi di primo soccorso per i rider in collaborazione con la Croce Rossa
Napoli, Deliveroo promuove corsi di primo soccorso per i rider in collaborazione con la Croce Rossa
Mercoledì 17 Aprile 2024, 12:15
4 Minuti di Lettura

Deliveroo estende il suo impegno a favore dei rider con cui collabora e delle città in cui opera. Nelle scorse settimane, infatti, insieme alla Croce Rossa Italiana, la piattaforma leader dell’online food delivery ha esteso i corsi di primo soccorso ai rider attivi nella città di Napoli. Avviate a Milano e Roma - proseguite poi a Cagliari, Firenze, Torino, Verona e Genova - le sessioni hanno l’obiettivo di fornire loro conoscenze e informazioni su come allertare correttamente il sistema di soccorso e come effettuare la chiamata al 118/112; come riconoscere un'emergenza con l’accertamento delle condizioni dell’infortunato e l’autoprotezione; come attuare gli interventi di primo soccorso, comprese le manovre di BLS (Basic Life Support). Ma anche informazioni su traumi, malori, ferite ed emorragie.

Il corso di Genova - organizzato nell’ambito della più ampia partnership che lega Deliveroo alla Croce Rossa Italiana per il sostegno alle comunità - è stato erogato dal comitato della CRI di Napoli, presso la sede di Corso San Giovanni a Teduccio, 45. La partecipazione dei rider, che collaborano in qualità di lavoratori autonomi con la piattaforma, è su base volontaria. «Napoli è una città molto importante per Deliveroo, che da sempre ha dimostrato di apprezzare il nostro servizio. Anche in questa città, come in tutti i territori e le comunità in cui siamo presenti, vogliamo essere protagonisti nonsolo innovando il modo di fare ristorazione e producendo nuove opportunità di business, crescita e lavoro. Vogliamo esserlo anche dal punto di vista sociale».

«Ed è in questo contesto che si inseriscono i corsi di primo soccorso messi a disposizione dei rider che collaborano con Deliveroo a Napoli.

Si tratta infatti di sessioni formative che ampliano e arricchiscono le competenze personali dei rider, la cui presenza, nelle città in cui operiamo, può rivelarsi davvero preziosa per chi dovesse trovarsi in condizioni di bisogno» ha detto Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italy. «Rendere le comunità più resilienti e capaci di rispondere alle emergenze è da sempre una priorità per la Croce Rossa Italiana. Per questo le Volontarie e i Volontari della CRI nei vari Comitati sono impegnati quotidianamente in attività di sensibilizzazione e formazione nel primo soccorso, iniziative che sono rivolte anche alle scuole e ai più giovani. L’obiettivo è rendere sempre più persone capaci di intervenire per salvare vite umane, qualora ce ne fosse il bisogno. Ringrazio Deliveroo, che collabora con noi da anni, per aver dimostrato da subito grande attenzione e sensibilità su questo tema», ha detto Edoardo Italia, Vicepresidente e Rappresentante dei Giovani della CRI.

Video

Oltre al coinvolgimento, su base volontaria, dei rider che collaborano con Deliveroo, la partnership con la Croce Rossa Italiana prevede anche progetti e iniziative che vedono protagonisti gli utenti della piattaforma e lo stesso team impiegato presso gli uffici italiani di Deliveroo. Deliveroo, che da tempo sostiene direttamente la CRI, ha inoltre lanciato una campagna di raccolta fondi attiva sull’app a cui tutti gli utenti possono partecipare: attraverso lo sviluppo di una nuova funzione tecnologia, Deliveroo infatti dà la possibilità ai propri clienti di arrotondare il conto al momento del pagamento e donare la differenza alla Croce Rossa Italiana. Le somme raccolte sono utilizzate dalla CRI per distribuire cibo alle persone e alle famiglie più in difficoltà, contrastando così la povertà alimentare.

I componenti del team di Deliveroo Italy sono invece coinvolti in attività di volontariato aziendale che li vedono supportare i volontari della Croce Rossa Italiana nel confezionamento di pacchi alimentari destinati a chi ha più bisogno. Le sessioni di volontariato aziendale avvengono negli hub della Croce Rossa Italiana delle principali città in cui Deliveroo è presente e opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA