Deliveroo e i manga nel piatto: l'iniziativa per il Comicon 2024

Gli utenti di Deliveroo, attraverso un sondaggio hanno espresso il ramen come piatto preferito tratto dai manga

Piatto di Ramen
Piatto di Ramen
Venerdì 19 Aprile 2024, 20:20
3 Minuti di Lettura

Se c’è qualcosa che ha contribuito a diffondere e rendere popolare la cultura giapponese in Italia e nel resto dell’occidente, questi sono sicuramente i manga. E se c’è un aspetto che i manga, forse più di altri, ci hanno fatto conoscere della cultura nipponica, questo è senza dubbio il cibo. Chi non ricorda i ramen, gli okonomiyaki, i dorayaki o le zuppe di miso protagonisti delle storie dei più famosi personaggi dei manga giapponesi?

E allora Deliveroo, in occasione di uno dei più importanti eventi dedicati ai fumetti giapponesi, il Comicon di Napoli dal 25 al 28 aprile, ha lanciato una speciale iniziativa dedicata proprio al rapporto tra cibo giapponese e manga.

In collaborazione con Chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia e grande esperto di manga, è stato chiesto agli utenti di Deliveroo, attraverso un sondaggio realizzato sul profilo Instagram della piattaforma, qual è il piatto preferito tra quelli resi celebri dai manga: a spuntarla è il ramen con il 46% dei voti. Seguono l’okonomiyaki al 28%, il dorayaki con il 18% e la zuppa di miso all’8%. Nessun dubbio su quale sia il cartone preferito: il 36% ha dichiarato la propria passione per la coppia di fuoriclasse più famosa del calcio giapponese.

«Anime e manga sono “farciti” di cibi che rappresentano sentimenti e che sono messaggeri di emozioni, ​ gioie e dolori dei vari protagonisti. L’elenco dei personaggi che sono associati a piatti della tradizione gastronomica giapponese è infinito. Probabilmente in ogni singolo fumetto è presente un riferimento al cibo, che spesso denota anche una particolare stagione dell’anno (e della vita), una festività o una ricorrenza speciale» ha commentato Chef Hiro.

Ad interpretare il piatto vincitore del sondaggio ci ha pensa il ristorante Lala Noodles a Napoli, da cui - dal 25 al 28 aprile - si potrà ordinare attraverso l’App Deliveroo un ramen speciale e ricevere in omaggio, fino ad esaurimento, un libro di ricette dedicato al tema che insegna, passo dopo passo, come cucinare i piatti dei più famosi anime giapponesi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA