Superbonus 110, Giorgetti: «Nessuna proroga nelle forme attuali, pagato da tutti per il 3% di immobili»

L'intervento del ministro dell'Economia al question time alla Camera

Superbonus 110, Giorgetti: «Nessuna proroga nelle forme attuali, pagato da tutti per il 3% di immobili»
​Superbonus 110, Giorgetti: «Nessuna proroga nelle forme attuali, pagato da tutti per il 3% di immobili»
Mercoledì 13 Settembre 2023, 15:35 - Ultimo agg. 16 Settembre, 10:38
2 Minuti di Lettura

Il governo non ha in programma nuove proroghe del Superbonus al 110%. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti al question time alla Camera. «Non è intenzione del governo - ha chiarito - procedere alla proroga delle misure relative agli interventi nelle forme finora conosciute».

Superbonus, la stima dei costi

«Se da una parte la stima dell'impatto macroeconomico del Superbonus 110 è incerta, dall'altra parte, la quantificazione dei costi per le finanze pubbliche è certa e dovrà darsene conto anche nella prossima nota di aggiornamento al Def.

Valga un dato per tutti: misure pagate da tutti gli italiani hanno interessato meno del 3 per cento del patrimonio immobiliare esistente. Prime, seconde, terze case, al mare, ai monti, di ricchi e di poveri e anche 6 castelli». Sono i dati forniti dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in una risposta sul superbonus al question time alla Camera.

Crediti ripartiti

«Il mercato di acquisto dei crediti è ripartito grazie all'impegno del governo e alle certificazioni della natura di tali crediti e proprio per questo sono allo studio dell'esecutivo strumenti attraverso i quali consentire la verifica della bontà di quelli ancora in possesso dei cittadini e sorti nel periodo antecedente l'introduzione dei vincoli di appropriatezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA