Panuozzo di Gragnano: il ministero registra il marchio

Ok alle modalità di produzione e somministrazione del prodotto made in Gragnano

Il panuozzo
Il panuozzo
di Dario Sautto
Domenica 3 Settembre 2023, 18:38 - Ultimo agg. 18:44
2 Minuti di Lettura

Gragnano. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, il 29 agosto 2023 ha concesso la registrazione al marchio collettivo Panuozzo di Gragnano. Ad annunciarlo sono il sindaco di Gragnano, Nello D'Auria, e il presidente dell'Associazione Pizza e Panuozzo, Camillo Arpaia, proprio nella settimana che porta alla festa della pasta, prodotto che ha già ottenuto dieci anni fa il riconoscimento IGP. 

 
«Il marchio - spiega Arpaia - è stato concesso a seguito dell'esame approfondito del regolamento d'uso che disciplina le modalità di produzione e somministrazione del famoso Panuozzo. Si tratta di un importante riconoscimento del lavoro svolto dall'Associazione Pizza e Panuozzo di Gragnano, che ci consentirà di valorizzare l’eccellenza dell’enogastronomia gragnanese e ci permetterà di tutelarci anche da tutte le potenziali contraffazioni che potrebbero fuorviare i consumatori circa l'origine e la qualità del Panuozzo di Gragnano».
 
«La registrazione del marchio - sottolinea il sindaco D'Auria - rappresenta un grandissimo traguardo per Gragnano. Con essa potremo avvalerci di uno strumento ancora più importante per strutturare sinergie tra imprenditori e comunità gragnanese. Su questo tema l'amministrazione comunale ha profuso grandi sforzi. E il riconoscimento ministeriale rappresenta un ulteriore contributo alla bontà del percorso intrapreso. Gragnano è famosa nel mondo per le sue eccellenze alimentari e ogni passo in avanti per la tutela e valorizzazione dei suoi prodotti enogastronomici è motivo di grande orgoglio per la comunità gragnanese».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA