«Una dolce storia dal 1830», Iginio Massari presenta il libro sulla Pasticceria Pansa ad Amalfi

Il popolare pastry chef ha firmato la prefazione del libro dedicato a sei generazioni di pasticcieri

Esce il libro sulla Pasticceria Pansa
Esce il libro sulla Pasticceria Pansa
di Mario Amodio
Domenica 5 Maggio 2024, 18:45 - Ultimo agg. 6 Maggio, 20:16
2 Minuti di Lettura

«Una dolce storia dal 1830», è questo il titolo del libro dedicato alla Pasticceria Pansa di Amalfi che sarà presentato sabato 11 maggio (ore 18.30) all’interno dell'antico Arsenale della Repubblica. E per l'occasione ci sarà anche Iginio Massari, che peraltro ha firmato la prefazione del libro dedicato a sei generazioni di pasticcieri.

La missione, così come sostengono gli ultimi eredi di questa tradizione, continua a tenere alta, in quasi due secoli di storia, la tradizione pasticciera della Costiera Amalfitana, facendo degustare al mondo dolci antichi e sapori autentici: dalla Santarosa alle Scorzette al limone di Villa Paradiso, dalla Delizia alla Zagara Divina, senza dimenticare i dolci delle feste. 

L’opera, edita da Italian Gourmet, narra le vicende della famiglia Pansa, la cui storia pasticciera si è intrecciata con quella del territorio amalfitano sin dall’inizio, quando nel 1830 la Pasticceria Pansa apriva e Amalfi viveva il suo momento di massimo splendore, sull’onda del Gran tour, divenendo meta dell’aristocrazia del tempo, di viaggatori, di pensatori, di artisti e intellettuali.

«In un mondo che cambia a ritmo vertiginoso, dove l’effimero spesso prende il posto dell’eterno e il nuovo soppianta il vecchio con inquietante facilità, quella della famiglia Pansa di Amalfi è una storia fatta di continuità, tradizione e maestria artigiana» scrive il maestro Iginio Massari nella prefazione dell’opera, racchiudendo tutto lo spirito della storica pasticceria amalfitana. 

Video

Alla presentazione dell’opera «Una dolce storia dal 1830» al fianco dei fratelli Nicola e Andrea Pansa, ci saranno le giornaliste Antonella Provetti e Valeria Maffei di Italian Gourmet che modereranno la serata, durante la quale interverranno il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, e lo storico Giuseppe Gargano, direttore del Centro Cultura e Storia amalfitana, curatore dell’introduzione dell’opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA