Da Salerno a Bruxelles sarà Angelo gregori a portare la musica jazz al parlamento europeo

Il musicista di Salerno ha anche rivisitato l'Inno d'Europa in chiave jazz

Il sassofonista Angelo Gregorio
Il sassofonista Angelo Gregorio
Sabato 27 Aprile 2024, 15:16
3 Minuti di Lettura

Sarà il sassofonista italiano, originario di Salerno, Angelo Gregorio con l’European Jazz Quartet a portare la musica jazz nell’Emiciclo del Parlamento Europeo a Bruxelles per le celebrazioni della Democrazia e della Cultura Europa. Il concerto si terrà sabato 4 maggio 2024 alle 11. È suo il lavoro di arrangiamento in chiave jazz dell’inno europeo che aprirà il cartellone di eventi pensato in vista delle elezioni del 6 e 9 giugno 2024. Il concerto segnerà l'apertura ufficiale della giornata porte aperte delle istituzioni europee, con il vicepresidente, Marc Angel, che daranno il benvenuto ai visitatori.

Seduti ai posti dei deputati e attraverso il sistema di voto situato davanti a ogni poltrona, gli oltre 750 visitatori saranno chiamati a scegliere l'ultimo brano in scaletta tra l’inedito "Maestrale al Traverso", pezzo di Angelo Gregorio che comporrà il disco "The Jazz Sailor", e “Take the A Train" di Duke Ellington.

Angelo Gregorio terrà in chiusura una vera e propria arringa: «Nel repertorio che ho selezionato per l'emiciclo, ho scelto di includere un brano particolare “Maestrale al traverso”, un omaggio al mare e alla sua importanza nelle vite di tutti gli esseri viventi del pianeta. La scelta di metterlo come uno dei due brani che dovete votare è simbolica. A settembre 2023, attratto dal mondo del mare e della vela, ho avviato una ricerca creativa, "Jazz Sailor".Attraverso un questionario rivolto a velisti e musicisti, ho esplorato le connessioni tra l'attività velica e l'improvvisazione jazz. Oltre 300 risposte e 20 interviste hanno evidenziato una chiara correlazione tra le competenze richieste da entrambe le attività. Questo processo creativo mi ha messo in contatto con quelli che io chiamo i "guardiani del mare", dai marinai ai pescatori, ai velisti fino alle varie sezioni della Lega Navale Italiana e ai club velici. È emerso un concetto ovvio: il mare va preservato!».

Gli schermi del Parlamento si illumineranno decretando la decisione della maggioranza. Un momento simbolico di partecipazione democratica che riflette lo spirito dell'evento e l'importanza del coinvolgimento dei cittadini nell'ambito delle istituzioni europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA