Le magie di Diego e il Paradiso ritrovato

Fabio Cannavaro, cuore azzurro, riapre le porte del Paradiso

Le magie di Diego e il Paradiso ritrovato
Le magie di Diego e il Paradiso ritrovato
di Vittorio Del Tufo
Sabato 5 Agosto 2023, 10:00 - Ultimo agg. 10:30
3 Minuti di Lettura

7

Il decoro perduto e le cancellate

Cancelli chiusi di notte per arginare degrado, babygang e bivacchi, la strategia del Comune per blindare la Galleria Umberto e restituirle decoro. Un oltraggio alla «libera fruizione» della bellezza? No, una svolta necessaria, a nostro giudizio. Chi parla di "resa" dimentica che c'è una soglia minima di prevenzione e controllo del territorio al di sotto della quale una città, una comunità civile, non dovrebbe mai scendere. A Napoli, finanche nei luoghi invasi tutto l'anno dai turisti, questa soglia è paurosamente arretrata; la prevenzione che dovrebbe essere garantita giorno e notte non è garantita né di giorno né di notte, né in Galleria Umberto né altrove. Le cancellate sono il male minore. 

Dall'anarchia alle regole

La verità è che ci siamo illusi, per anni, che questa città potesse fare a meno sia di regole che di controlli, in nome di uno scellerato principio di autogoverno e di laissez-faire che ha trasformato troppe zone di Napoli in una giungla urbana.

La decisione del sindaco di imprimere regole più severe soprattutto nel settore della ristorazione (leggi stop a nuove friggitorie e tavolini selvaggi) va nella giusta direzione. Stiamo entrando in una nuova stagione di regole e di rispetto del principio di legalità? È presto per dirlo: l'importante è che ai piani alti di Palazzo San Giacomo si sia compreso che con la politica del «fate un po' tutti come vi pare» non si va da nessuna parte. 

Cannavaro riapre le porte 

Negli stessi giorni in cui parte il progetto di riqualificazione del Collana, Fabio Cannavaro, cuore azzurro, riapre le porte del Paradiso. Grazie al campione del mondo, e ai suoi investimenti, potrà rivedere la luce il campo di Soccavo, chiuso 19 anni fa dopo il fallimento della Ssc Napoli. La vecchia casa degli azzurri è oggi un simbolo della città svilita, una spianata piena di sterpaglie, un cimitero di fango e rovina. Ma è anche un luogo identitario, che resterà legato per sempre alla memoria di Diego e dei suoi incantesimi. Tra i progetti di Cannavaro c'è la creazione di un museo del calcio, dove i visitatori potranno rivedere oggetti e immagini della storia del Napoli e della Nazionale.  

Ditelo con un sms

Ditelo con un sms, ma almeno ditelo bene. E invece la confusione regna sovrana dopo la scure sul Reddito di cittadinanza (22mila famiglie senza più sostegno tra Napoli e provincia) e soprattutto dopo il messaggio inviato dall'Inps alle famiglie che dovranno dire addio al sussidio. Se per gli "occupabili" è confermato lo stop, l'assegno per i cosiddetti "fragili" potrà essere riattivato ma solo con l'ok dei servizi sociali. Tra questi ultimi e i Centri per l'impiego è subito scaricabarile su chi deve certificare la fragilità. Il Comune di Napoli, già sotto pressione, teme l'assalto degli ex beneficiari del sussidio. Assalto ampiamente prevedibile: saranno in grado le non robustissime spalle dei servizi sociali, decimati da anni di tagli e di depotenziamento, a reggere l'onda d'urto? 

© RIPRODUZIONE RISERVATA