LA GUERRA

Guerra Ucraina, Mosca: «Nella notte abbattuti 50 droni ucraini». Missili russi su Zaporizhzhia

Uccisa un'intera famiglia nell'Ucraina centro-orientale

Guerra Ucraina, Mosca: «Nella notte abbattuti 50 droni ucraini». Missili russi su Zaporizhzhia
Guerra Ucraina, Mosca: «Nella notte abbattuti 50 droni ucraini». Missili russi su ​Zaporizhzhia
Sabato 20 Aprile 2024, 08:09 - Ultimo agg. 12:03

Missili russi su Odessa

Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico su Odessa, nell'Ucraina meridionale, colpendo una non meglio precisata «infrastruttura»: lo hanno reso noto le Forze di difesa dell'Ucraina meridionale, come riporta Rbc-Ucraina. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto all'alba due missili Kh-59/Kh-69 sulle acque del Mar Nero, hanno affermato i militari, aggiungendo che poco dopo la città è stata colpita con missili balistici provenienti dalla Crimea annessa. "È stata colpita un'infrastruttura. Si stanno chiarendo le informazioni sull'entità dei danni», ha aggiunto l'esercito. Non è chiaro ancora se ci sono feriti o vittime. 

Kiev: abbattuti 2 missili e 3 droni russi

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa l'Ucraina con tre missili balistici Iskander-M, due missili guidati antiaerei S-300/S-400 e due missili Kh-59/Kh- 69: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, sottolineando che la difesa aerea ucraina ha abbattuto i due missili Kh-59/Kh-69 e tre droni da ricognizione (due Orlan-10 e un Supercam). I due missili guidati S-300/S-400 provenivano dalla regione russa di Belgorod, mentre i due Kh-59/Kh- 69 sono stati lanciati dal Mar Nero.

Uccisa un'intera famiglia nell'Ucraina centro-orientale

I membri di un'intera famiglia hanno perso la vita nell'attacco missilistico russo di ieri nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centro-orientale: lo ha reso noto il presidente del Consiglio regionale, Mykola Lukashuk, sottolineando che l'unico sopravvissuto è un bambino di 6 anni rimasto orfano.

Lo riporta Ukrainska Pravda «Un bambino di 6 anni è stato lasciato solo, tutta la sua famiglia è stata uccisa. Sua madre, sua nonna, la sorella maggiore di 14 anni e il fratello di 8 anni sono stati uccisi da un missile russo a Synelnykove. Il padre era morto un anno fa», ha affermato Lukashuk, aggiungendo che il piccolo «è stato ricoverato nel nostro ospedale regionale. Ha ferite da schegge alla mascella, ustioni, commozioni cerebrali...Tuttavia, i nostri medici lo hanno stabilizzato e al momento non è in pericolo di vita».

 

Missili russi su Zaporizhzhia

Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico contro la città di Zaporizhzhia colpendo infrastrutture industriali: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Ivan Fedorov, come riporta Rbc-Ucraina. Non sono stati segnalati feriti o vittime.

La difesa aerea russa ha abbattuto durante la notte 50 droni ucraini su diverse regioni del Paese, inclusa quella di Mosca: lo ha reso noto il ministero della Difesa, come riporta la Tass. Il ministero ha precisato che sono stati distrutti 26 droni nella regione di Belgorod, 10 nella regione di Bryansk, otto nella regione di Kursk, due nella regione di Tula ed i rimanenti nelle regioni di Smolensk, Ryazan, Kaluga e Mosca.

Missili Patriot e Samp/T, l'Ucraina li reclama per difendersi dal fuoco russo:​ chi li ha e a cosa servono

© RIPRODUZIONE RISERVATA