Parigi, scontri alla manifestazione del Primo maggio: sette poliziotti feriti da un ordigno esplosivo

La prefettura ha detto che finora 25 persone sono state fermate

Parigi, scontri alla manifestazione del Primo maggio: intervengono le forze dell'ordine
Parigi, scontri alla manifestazione del Primo maggio: intervengono le forze dell'ordine
Mercoledì 1 Maggio 2024, 17:02 - Ultimo agg. 2 Maggio, 09:34
2 Minuti di Lettura

Tensione e scontri alla manifestazione del Primo maggio a Parigi, con l'intervento delle forze dell'ordine, secondo quanto ha detto la prefettura citata da France Info, che pubblica anche le immagini dei disordini. Il corteo parigino è partito alle 14 da Place de la République diretto alla Bastiglia e secondo gli organizzatori, il sindacato Cgt, circa 50.000 persone vi stanno partecipando.

 

La prefettura ha detto che finora 25 persone sono state fermate.

La polizia ha usato lacrimogeni e ha effettuato cariche. Nei cortei, a Parigi e altrove, sono apparse anche diverse bandiere palestinesi.

Sette poliziotti feriti da un ordigno esplosivo

Sette poliziotti sono rimasti feriti e poi ricoverati in ospedale in codice giallo per l'esplosione di un ordigno artigianale che è stato lanciato contro di loro durante la manifestazione del 1 maggio a Parigi. Lo hanno detto fonti della prefettura parigina alla tv BFM. I fatti sono avvenuti verso le 16 quando era nel pieno il corteo da République a Nation al quale - secondo il sindacato CGT - partecipavano 50.000 persone ma stando al conteggio della polizia 18.000. Alcune tensioni, con tafferugli e cariche della polizia, sono state registrate subito dopo la partenza della manifestazione, che ha visto il fermo di una trentina di persone. Molto numerose le bandiere palestinesi e gli slogan contro Israele, presente un folto gruppo di manifestanti contro i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che cominceranno il 26 luglio. Questi ultimi hanno anche dato fuoco a una riproduzione dei 5 anelli, simbolo delle Olimpiadi. Il sindacato parla di oltre 200.000 manifestanti in tutto il paese, ma la mobilitazione è stata molto inferiore all'anno scorso, quando si era in piena battaglia contro la riforma delle pensioni (oltre 2 milioni sempre secondo il sindacato). A Marsiglia i manifestanti sono stati 3.000 per la polizia (8.000 per il sindacato), a Rennes poco più di un migliaio, a Nantes 3.500, a Lione - dove si sono registrati incidenti e oltre 20 fermi - 6.500

© RIPRODUZIONE RISERVATA