Flixbus Berlino-Trieste si ribalta sulla superstrada in Austria: morta una ragazza di 19 anni, 3 italiani feriti

Tra i passeggeri c'erano anche cittadini italiani, ha riferito all'ANSA la polizia della Carinzia

Flixbus Berlino-Trieste si ribalta sulla superstrada in Austria: morta una ragazza di 19 anni, 3 italiani feriti
Flixbus Berlino-Trieste si ribalta sulla superstrada in Austria: morta una ragazza di 19 anni, 3 italiani feriti
Martedì 19 Settembre 2023, 19:09 - Ultimo agg. 20 Settembre, 07:06
3 Minuti di Lettura

Un grave incidente stradale ha coinvolto questa mattina un bus Flixbus diretto da Berlino a Trieste, mentre il pullman viaggiava in Austria, in Carinzia, vicino a Micheldorf. Una 19enne austriaca è morta. Tutti gli altri 45 passeggeri sono feriti, la maggior parte lievemente, mentre cinque hanno riportato ferite gravi. Tra i passeggeri c'erano anche cittadini italiani, ha riferito all'ANSA la polizia della Carinzia, e la Farnesina in seguito ha precisato che tre connazionali hanno riportato ferite lievi e hanno lasciato l'ospedale dopo le prime cure.

Italiani feriti a bordo del mezzo Flixbus

Come riporta Bild, a bordo del mezzo c'erano passeggeri da Austria, Slovenia, Italia, Germania e Ucraina, oltre a due autisti. Il veicolo è uscito dalla carreggiata su una strada a doppia corsia intorno alle 4.45 del mattino per motivi non ancora chiariti, schiantandosi contro un guardrail e ribaltandosi su un fianco.

I pompieri austriaci sono dovuti intervenire anche per liberare alcuni passeggeri dal mezzo.

 

 

La Farnesina dà assistenza ai feriti

La Farnesina ha poi fatto sapere che, in stretto raccordo con l'ambasciata a Vienna, ha seguito fin dai primi momenti la vicenda, prestando ogni necessaria assistenza ai tre connazionali coinvolti nell'incidente, che sono stati dimessi dopo le prime cure e dovrebbero rientrare tra oggi e domani.

Il comunicato di Flixbus

Flixbus conferma il bilancio dell'incidente di oggi in Austria, con una persona morta e cinque feriti gravi, mentre sulle cause dell'incidente «al momento non sono disponibili informazioni». «Ci rammarichiamo di confermare - si legge in un comunicato della società - che un autobus a lunga percorrenza in servizio per conto di FlixBus fra Berlino e Trieste è stato coinvolto in un incidente intorno alle 4.45 di martedì 19 settembre a Micheldorf (Austria). A bordo si trovavano 42 passeggeri e due autisti. Tutti i passeggeri e i due autisti sono stati trasportati negli ospedali vicini. Cinque persone sono rimaste gravemente ferite, e sedici, tra cui uno degli autisti, sono rimaste ferite in modo lieve. Sfortunatamente, uno dei passeggeri è deceduto». Il comunicato precisa quindi che «al momento non sono disponibili informazioni sulle cause dell'incidente».

«Una linea telefonica dedicata è stata attivata per fornire informazioni e offrire supporto ai nostri passeggeri e alle famiglie delle persone coinvolte. FlixBus è in stretto contatto con le autorità competenti e con l'azienda partner coinvolta per determinare le circostanze in cui l'incidente si è verificato». Il comunicato conclude dicendo che «in qualsiasi momento, la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo rappresenta per FlixBus la massima priorità. Le nostre più sentite condoglianze vanno ai familiari e agli amici della vittima, e tutto il nostro sostegno è rivolto ai passeggeri e agli autisti coinvolti nell'incidente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA