Approda negli Usa la campagna «Invisibile agli occhi», dopo il grande successo ottenuto in Italia. Il 14 giugno, alle ore 10.30, presso l'Istituto Italiano di Cultura di New York, è stato presentato il progetto del Cnr-Irib, Società italiana di pediatria e della fondazione Terre des Hommes Italia.
Il problema della violenza sui minori è una tra le emergenze umanitarie più gravi degli ultimi decenni; basti pensare che nel 2021 il numero dei reati commessi su minori ha superato, per la prima volta, i seimila casi. Più precisamente, quell'anno si sono registrati 6.248 casi, il 64% ai danni di bambine e ragazze, di cui 1.332 casi di violenza sessuale (88% le bambine).
Così, nasce questo progetto, con l'obiettivo, tramite uno spot video e un manifesto con la scritta «gli abusi su minori sono invisibili solo a chi non li vuole vedere», di sensibilizzare sul tema dell'abuso e creare una coscienza condivisa per arginare il problema. Grazie all'effetto lenticolare, il volto della giovane ragazza del video cambia, mostrando i segni della violenza, insieme alla frase «se vedi qualcosa non girarti dall'altra parte».
«Il numero di casi di maltrattamento su minori, in Italia, ma ancor più negli Usa, è elevatissimo, molto più alto di quello che immaginiamo, anche perchè la maggior parte è un dato sommerso, spesso i casi non vengono nemmeno denunciati», sancisce Enrico Parano, Responsabile Ricerca e Innovazione Biomedica di Catania.
Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre Des Hommes - Italia, chiarisce in un'intervista: «La campagna è sbarcata nella Grande Mela e nelle prossime settimane e mesi inizieremo a collaborare con reti di ospedali e istituzioni locali per trasmettere lo spot nei luoghi a più alto rischio, per intercettare precocemente i segnali di abuso».