Terremoto Udine, scossa 4.5 avvertita nel Nord-Est: da Trieste a Pordenone, da Vicenza fino a Bolzano

Nessuna richiesta di soccorso né segnalazione di danni alle sale operative dei vigili del fuoco

Terremoto Pordenone, scossa fra 4.2 e 4.7: sentito anche a Bolzano e Vicenza
Terremoto Pordenone, scossa fra 4.2 e 4.7: sentito anche a Bolzano e Vicenza
Mercoledì 27 Marzo 2024, 22:25 - Ultimo agg. 29 Marzo, 09:03
2 Minuti di Lettura

Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 22.19 a 5 km da Socchieve, in provincia di Udine. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) la magnitudo è di 4.5. Il sisma a una profondità di 10 km. Il terremoto è stato avvertito distintamente non solo in Friuli Venezia Giulia, ma in tutto il Nord-Est. Segnalazioni arrivano da Udine, Trieste, Pordenone, ma anche Vicenza e Bolzano. Per lo spavento molta gente è uscita in strada.

Al momento nessuna richiesta di soccorso né segnalazione di danni alle sale operative dei vigili del fuoco. I comuni più vicini a quelli dell'epicentro, Socchieve, sono Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Preone, Ampezzo, Enemonzo, Raveo, Forni di Sotto, Villa Santina, Lauco, Saursi, Ovaro, Verzegnis.

 

Il sindaco di Socchieve: «Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo sentito un botto tremendo e abbiamo avuto tanta paura», poi «è mancata la luce per alcuni minuti».

Lo ha detto a Rainews24 Coriglio Zannier, sindaco di Socchieve, il comune più vicino all'epicentro della scossa di terremoto di magnitudo 4.5 avvertita questa sera in Friuli-Venezia Giulia. Come danni, ha detto il sindaco, si registra «qualche caduta di tegole», ma ora «stiamo tornando alla normalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA