Patrimonio culturale, al via a Napoli
ciclo di seminari promossi dal Cnr

Esperti, ricercatori e operatori in campo per attivare processi identitari di comunità

Patrimonio culturale, al via a Napoli ciclo di seminari promossi dal Cnr
Venerdì 15 Settembre 2023, 11:37
2 Minuti di Lettura

Attivare processi identitari di comunità e stimolare nuovi valori e vere e proprie transizioni culturali: il patrimonio culturale può rappresentare un terreno solido di coesione, un fattore di stabilità per comunità spesso frammentate o dilaniate da conflitti. E’ sulla base di questa considerazione che a Napoli è cominciato un ciclo di seminari con esperti, ricercatori, animatori locali e decisori pubblici sul tema “Il patrimonio culturale in transizione” che prevede 4 incontri tra settembre e novembre, organizzato congiuntamente dal CNR IRISS, dall’Istituto di Studi sul Mediterraneo (Cnr Ismed) e dall’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (Cnr Ispc), e finanziato nell’ambito dell’azione COST “Underground Built Heritage as Catalyser for Community Valorisation”.


Il riconoscimento e la valorizzazione del patrimonio culturale non sono processi automatici ed escludono dalle decisioni ampie fasce di popolazione, è stato rilevato nel confronto svoltosi nel Polo Umanistico CNR e che ha visto dialogare ricercatori ed esperti sui diversi approcci metodologici in grado di attivare le comunità locali verso riletture originali del proprio patrimonio. Secondo Giuseppe Pace, ricercatore del CNR IRISS, perché una comunità possa riconoscere come suo un patrimonio culturale deve essere in grado di poterlo interpretare, cioè di creare una relazione tra il luogo o l’oggetto storico e culturale ed il quadro di valori e di significati che la comunità gli attribuisce.

Per creare tali legami cognitivi ed emozionali e per renderli duraturi negli ultimi anni si è fatta strada una nuova disciplina anche in Italia: l’Interpretazione del patrimonio. Questa disciplina avrebbe il grande potenziale d’attivare processi identitari di comunità e stimolare nuovi valori e vere e proprie transizioni culturali.


Il seminario è stato introdotto da Massimo Clemente, direttore del CNR IRISS, che ha evidenziato come negli ultimi anni i ricercatori che si occupano di patrimonio culturale siano sempre più chiamati al coinvolgimento e all’empowerment delle comunità in processi di patrimonializzazione, come sollecitato dalla Convenzione di Faro. L’arena degli attori che prendono parte al riconoscimento dei valori e all’attivazione di strategie di valorizzazione è sempre più composita. Non mancano, anche nel territorio napoletano, esempi virtuosi di iniziative ‘bottom up’ che hanno restituito alla comunità locale e globale patrimoni a lungo dimenticati e contribuito ad attivare processi di rigenerazione urbana, come nel caso della Catacombe di San Gennaro al Rione Sanità e della comunità patrimoniale dei Friends of Molo San Vincenzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA