Napoli, ancora caos per la Metro: guasti su Linea 1 e 2, disagi e resse

Napoli, ancora caos per la Metro: guasti su Linea 1 e 2, disagi e resse
di Pierluigi Frattasi
Lunedì 15 Ottobre 2018, 09:52 - Ultimo agg. 16 Ottobre, 07:00
2 Minuti di Lettura

Caos e ressa stamattina sulla Linea 1 della metropolitana che ha limitato le corse a Dante a causa di un guasto tecnico ai treni. La mancanza di convogli ha reso impossibile garantire il servizio per la massiccia presenza di viaggiatori alle banchine. E la circolazione sulla tratta Dante-Garibaldi è stata interrotta dalle 7,50 fino alle 9,10. Molti i disagi soprattutto per gli studenti. È la terza volta in 10 giorni. Un fenomeno che si è acuito dopo la ripresa estiva, con la riapertura di scuole, università e uffici.

Per un quarto d’ora, la circolazione era stata interrotta completamente su tutta la tratta perché si era verificato anche un dell’impianto di segnalamento a Dante. Il servizio ora funziona regolarmente. Si sta viaggiando sempre con 2 treni in meno, ma con meno affluenza di pubblico. «Grazie all’esperienza dei dirigenti della centrale operativa e del personale - spiega Fabio Cuomo (Orsa) - si è riusciti a risolvere il problema con delle manovre, senza aspettare l’intervento dei tecnici che avrebbe richiesto oltre un’ora di sospensione».

Come se non bastasse, nel corso della mattinata disagi si sono verificati anche sulla Linea 2 gestita da Rfi, per un guasto a un treno tra Campi Flegrei e Cavalleggeri D’Aosta. Ripristinata alle 11.30 la circolazione ferroviaria fra Napoli Campi Flegrei e Pozzuoli (linea Villa Literno - Napoli San Giovanni Barra), sospesa dalle 10.30 per un problema tecnico a un treno passeggeri regionale fermo in tratta. I convogli in viaggio hanno subìto ritardi fino a 60 minuti, mentre quattro regionali sono stati cancellati e quattro limitati nel percorso.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA