Terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei oggi: forte scossa di magnitudo 3.4

Epicentro il Dazio, confine tra i comuni di Napoli e Pozzuoli, paura tra la popolazione

Campi Flegrei, avvertita forte scossa di terremoto
Campi Flegrei, avvertita forte scossa di terremoto
di Antonio Cangiano
Domenica 3 Marzo 2024, 10:35 - Ultimo agg. 4 Marzo, 07:11
2 Minuti di Lettura

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata avvertita stamattina a Napoli e nei Campi Flegrei.

Alle ore 10:02, i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano, hanno registrato un evento sismico con epicentro epicentro il Dazio, confine tra i comuni di Napoli e Pozzuoli.

Video

Il sisma, è stato avvertito nei Campi Flegrei e nei quartieri occidentali di Napoli, ad Agnano, Pianura, Soccavo, Fuorigrotta e Posillipo.

Paura e apprensione da parte dei residenti che sui social segnalano diversi secondi di tremore accompagnati da un boato.

Il terremoto segue quello di ieri alle ore 23:03, di magnitudo 1.7 e con epicentro localizzato sul versante meridionale del vulcano Solfatara.

In merito al sisma la Protezione Civile fa sapere che «la scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche non risulterebbero danni a persone o cose». «A seguito dell'evento sismico registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 10.01 di oggi, 3 marzo, nei Campi Flegrei in mare sulla costa antistante il Comune di Bagnoli, con magnitudo 3.4 - aggiunge una nota del dipartimento - la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA