Mondo Convenienza, multa da 3.2 milioni dall'Antitrust: «Condotte illecite in fase di consegna e montaggio mobili»

La società prende atto della «sanzione nonostante siano stati forniti tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato»

Mondo Convenienza, multa da 3.2 milioni dall'Antitrust: «Condotte illecite in fase di consegna e montaggio mobili»
Mondo Convenienza, multa da 3.2 milioni dall'Antitrust: «Condotte illecite in fase di consegna e montaggio mobili»
Giovedì 28 Marzo 2024, 15:30 - Ultimo agg. 29 Marzo, 09:33
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L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Iris Mobili S.r.l., titolare del marchio Mondo Convenienza, una sanzione di 3 milioni e 200 mila euro. «La società - sottolinea l'Antitrust in una nota - ha adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita. Pur consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo - si legge - la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi».

Mondo Convenienza, la multa dell'Antitrust

Inoltre, prosegue l'Antitrust, la società titolare del marchio Mondo Convenienza «ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato.

In questo modo, Mondo Convenienza ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori. Queste infrazioni riguardano un'importante fase del rapporto di consumo ovvero l'esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori».

 

La nota della società

Mondo Convenienza prende atto della «sanzione che è stata comminata dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato». Lo scrive la società in una nota. «Il gruppo - aggiunge - ribadisce di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l'attività».

I consumatori: «Da tempo segnalazioni disservizi»

I consumatori plaudono alla decisione dell'Antitrust di comminare una multa di 3,2 milioni alla società titolare di Mondo Convenienza. «Da tempo i consumatori, scrive il Codacons, segnalavano disservizi legati alle fasi post-vendita di mobili e arredi acquistati presso i negozi del marchio Mondo Convenienza. Criticità e segnalazioni in crescita anche come conseguenza della forte diffusione dei punti vendita del brand sul territorio italiano, e che riguardavano ritardi nelle consegne dei mobili, prodotti difettosi, consegne incomplete o diverse da quelle oggetto di contratto». L'Unione nazionale dei consumatori (Unc) parla di una «ottima notizia». Il prodotto, sottolinea in una nota, «deve essere sempre conforme a quello richiesto dal consumatore ed è fondamentale che l'acquirente, in caso di difetti o problemi, sia prontamente assistito, ad esempio sostituendo subito il prodotto non corrispondente all'ordine. I diritti sulla garanzia di conformità sono sacrosanti e non possono in alcun modo essere ostacolati, con scuse varie e arrampicandosi sugli specchi. Lo stesso vale per il rimborso in caso di recesso».

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