Yahoo Answers chiude: il 4 maggio addio al sito di domande (anche assurde) e risposte

Yahoo Answer chiude: il 4 maggio addio allo storico sito di domande e risposte
Yahoo Answer chiude: il 4 maggio addio allo storico sito di domande e risposte
Martedì 6 Aprile 2021, 11:25 - Ultimo agg. 7 Aprile, 09:56
2 Minuti di Lettura

Yahoo Answers chiude i battenti. Lo storico sito, famoso soprattutto per le domande (molte delle quali assurde) e risposte ha annunciato l'addio dal prossimo 4 maggio, quando il portale e tutti i contenuti non saranno più accessibili. Ma già dal 20 aprile sarà aperto solo in modalità lettura, con gli utenti che non potranno più fare le loro domande o rispondere ad altri temi. Yahoo ha dato comunque la possibilità di scaricare tutti i contenuti fino al 30 giugno: superata questa data, i dati verranno cancellati

Yahoo Answers è nato nel 2005 ed è il servizio più conosciuto di domande-risposte. Il suo declino è nato con l'avvento dei social network che hanno cambiato radicalmente il modo di concepire il mondo di internet e reso tutto più immediato.

Molti utenti si sono "allontanati" e si sono spostati su altre piattaforme, costringendo Yahoo a chiudere il servizio e a concentrarsi su prodotti che «mantengano la promessa dell'azienda di fornire contenuti di qualità e affidabili». 

Le reazioni sono state diverse: «Io credo che la maggior parte della gente non si renda conto di questa perdita irreversibile. Si tratta di un enorme archivio di domande e risposte», ha scritto un utente. Ma c'è chi obietta: chiunque poteva rispondere a qualsiasi domanda, anche senza essere competente su un determinato tema. L'unico modo per "elevare" una risposta era quella dell'upvote, tramite il quale la community votava come migliore una risposta rispetto a un'altra. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA