La lunga notte degli Oscar di Guadagnino: «Le quattro nomination sono il più bel regalo»

ARTICOLI CORRELATI
di Titta Fiore

0
  • 53
Correre per l'Oscar, e nelle categorie maggiori, che esperienza è?
«Sorprendente. Stancante. Avvolgente».

Luca Guadagnino è un uomo elegante e dissimula con garbo l'emozione di una vigilia importantissima. Ospite del Festival «Los Angeles, Italia», la rassegna di Pascal Vicedomini che promuove il nostro cinema e i suoi protagonisti nella settimana degli Academy Awards, la più strategica dell'anno, il regista racconta i giorni frenetici che lo hanno portato a un passo dalla Notte delle stelle e si gode il successo di «Chiamami col tuo nome», candidato a quattro premi - miglior film, attore protagonista, sceneggiatura non originale, canzone - e amatissimo da critica e pubblico internazionali. Cittadino del mondo e profondamente italiano, orgoglioso delle sue radici, arriva al Teatro Cinese con sorella, compagno e nipotini che ha voluto accanto nell'attesa di un evento cruciale nella carriera di ogni cineasta. Sorride, stringe mani, posa per gli inesorabili selfie; sul red carpet è il più stiloso, con memorabili scarpe borchiate e completo blu di tendenza.

Era dai tempi di Roberto Benigni con «La vita è bella» che l'Italia non gareggiava nella massima sezione dell'Oscar. Sente la responsabilità?
«Sono tranquillo, felice di incontrare le tante persone conosciute in un anno incredibile, contento dei premi che abbiamo già vinto».

È in gara per i più prestigiosi, l'emozione sarà alle stelle.
«Per ora non mi faccio prendere dall'ansia, domani il batticuore sarà inevitabile. Ma sul risultato non ho aspettative, le quattro nomination sono il più bel regalo che potessi ricevere».

Come s'immagina la serata al Dolby Theatre?
«Sono un fan del conduttore Jimmy Kimmel, voglio godermi le sue battute, e sono molto contento che Sufjan Stevens canti sul palco la canzone del mio film. Per il resto, so solo che dovrò starmene sei ore impettito in smoking e scarpe strette».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Domenica 4 Marzo 2018, 07:28 - Ultimo aggiornamento: 04-03-2018 12:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP