Candy Crush a un passo da Wall Street. Domani l'IPO di King

Candy Crush a un passo da Wall Street. Domani l'IPO di King
Martedì 25 Marzo 2014, 13:08 - Ultimo agg. 13:11
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Riusciranno le caramelle di Candy Crush a conquistare anche Wall Street? Se lo chiedono in tanti alla vigilia dello sbarco della King Digital Entertainment sul listino del New York Stock Exchange.

La società londinese, che ha raggiunto la fama planetaria grazie al gioco online Candy Crush, debutterà domani sulla Borsa più grande del mondo con il simbolo KING. La speranza che il successo a Wall Street sia virale come quello riscosso tra gli 1,1 miliardi di utenti che si dilettano quotidianamente con caramelle e gelatine è ovviamente tanta.



King stima di quotare 22 milioni di azioni ad un prezzo compreso tra 21 e 24 dollari per azione. Prendendo come riferimento il punto mediano di questo range, la società raggiungerebbe un valore di 7 miliardi di dollari, che salirebbero a 7,6 miliardi in caso di successo totale dell'Offerta Pubblica Iniziale (IPO).



Comunque vada, secondo le banche d'affari King sarà comunque ben valutata. Basti pensare che la rivale Zynga ha un valore di mercato di 4 miliardi di dollari (ma l'IPO l'aveva valutata ben 8,9 miliardi) , mentre la ben più grande Activision vale più o meno 15 miliardi. Ad ogni modo, se il papà delle caramelle più amate del mondo riuscirà a conquistare la fiducia degli investitori non è al momento dato saperlo. In un filing trasmesso per l'ammissione all'IPO King ha fatto sapere che il gioco Candy Crush ha 97 milioni di utenti attivi al giorno e 1,1 miliardi di utenti che giocano quotidianamente.



É opinione comune che spesso a Wall Street il buon giorno non si vede dal mattino. Dunque, non è detto che ad una IPO trionfale corrisponda un corso futuro altrettanto brillante. Sarà proprio a sbarco avvenuto che si potrà testare il livello di fiducia degli investitori.