Processione "No Halloween" in centro con i bambini vestiti da angioletti

di Maria Chiara Pellizzari

Una processione guidata da bambini vestiti da angioletti, che porteranno un cero votivo in una mano, e l'effige di un Santo nell'altra. Balza all'occhio il nuovo evento trevigiano organizzato in risposta alle tante serate di festeggiamenti pagani nella notte di Halloween, per riaffermare le tradizioni cristiane. Nella giornata di Ognissanti con partenza alle 12.15 dalla piazzetta don Ferdinando Pasin (Chiesa di San Martino), i bambini inizieranno a sfilare mostrando le immagini di San Liberale, San Marco, San Pio X, San Francesco ed altri, mentre le bambine porteranno le effigi di Suor Maria Bertilla, Santa Maria Goretti ed altre ancora. La processione - guidata dai sacerdoti della fraternità sacerdotale San Pio X Priorato San Marco - continuerà in Corso del Popolo, via XX Settembre, Piazza dei Signori, via Calmaggiore, per approdare al Duomo. «Ai bambini, che intoneranno alcuni canti, seguiranno i genitori, e saranno ben accetti tutti i fedeli che vorranno unirsi alla processione», spiegano i sacerdoti. «I genitori, tramite questa manifestazione pubblica, educano i bambini alla spiritualità». 

CACCIA AL TESORO - Caccia aperta al tesoro di Ezzelino da Romano, martedì nella notte di Halloween, con partenza alle 21 dalla Loggia dei Cavalieri. Una gara a squadre, tra indovinelli e quiz: tutto ciò che serve è uno smartphone con connessione internet per squadra e la voglia di osservare il centro città con occhi diversi. Prezzo: 20 euro a persona (25 alla partenza), che comprende kit di squadra (materiale di gioco, istruzioni, borsa personalizzata, torcia elettrica) e una consumazione all'arrivo nel locale Helmut. (info@playthecity.it 3389186922) 

QUINTO Ai bambini, nel giorno di Ognissanti, è dedicato l'evento Halloween e dintorni, mercoledì dalle 9.30 alle 17 all'Oasi Cervara, via Cornarotta. Dopo la visita guidata alla mostra Draghi alle 11.30, i bimbi potranno ascoltare il racconto sulla vita delle cicogne (alle 14.30), storie tra i draghi (15.30), e sul volo dei gufi (16.30), per concludere con un dolcetto per i bambini alle 17.15. 

CASTELFRANCO - Nella giornata di domani - martedì 31 - con partenze alle 15 e alle 16 da museo Casa Giorgione, ecco le visite guidate alla scoperta di Castelfranco tra storie, miti e pettegolezzi d'antan: un percorso di circa 6 km in 3 ore organizzato dall'Unpli Veneto nell'ambito del Festival Veneto, Spettacoli di Mistero. Costo 5 euro. 

RIESE PIO X - L'associazione Macondo Express invita a rivivere l'antica festività di Samhain della tradizione celtica coltivata anticamente in Irlanda e Inghilterra, da cui ha origine Halloween, martedì dalle 18 alle 20 al parco Zanzotto, villa Eger, Riese. Conosciuto come Capodanno Celtico, inaugurando l'inizio dell'inverno, l'antico rituale invitava a familiarizzare con l'ignoto e l'aldilà in un clima di festa. 
 


MASERADA - Il Ristorante Antica Osteria Zanatta, via del Borgo, Maserada sul Piave, martedì a cena e mercoledì a pranzo, propone l'animazione Halloween in famiglia, con truccabimbi, tatuaggi, babydance, sculture di palloncini, spettacolo di burattini e bolle, giochi, musica e sfilata a finale. Info: 0422778048.
Lunedì 30 Ottobre 2017, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 30-10-2017 21:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP