Estate in bici: da Roma a Benevento
si pedala sulla Francigena del Sud

Estate in bici, francigena del sud
Estate in bici, francigena del sud
di Antonella Ambrosio
Domenica 20 Agosto 2017, 16:03 - Ultimo agg. 16:36
1 Minuto di Lettura
Appassionati della pedalata, e di napoletani ce ne sono tanti, l'appuntamento da non mancare è quello con la passeggiata da Roma a Benevento in programma il 21 agosto. “Le Vie della Francigena del Sud – Da Roma a Benevento sulla Via Latina” si chiama così il tour, tratto dall'omonimo libro, che durerà 5 giorni e che da piazza San Pietro a Roma (ore 8.30) passerà per Frascati, Gallicano nel Lazio, Palestrina, Cave, Piglio, Acuto, Anagni, Ferentino, Frosinone, Pofi, Roccasecca, Aquino, Cassino, San Pietro Infine, Venafro, Alife, Telese, Ponte, Benevento.

330 km tutti da vivere con soste e visite guidate alle attrazioni artistiche e culturali presenti sul percorso. L’itinerario, molte le strade asfaltate ma si presenteranno ai ciclisti anche sterrati, sarà guidato ed assistito dalle Guide di MTB di Italy Bike Friendly e Accademia Nazionale di Mountain Bike.Tutti saranno i benvenuti, spiegano gli organizzatori, anche i più lenti, perché lo  scopo della passeggiata è quello di promuovere l’itinerario delle Vie Francigene del Sud e incentivare sempre di più l'uso delle due ruote ecologiche.

Durante tutto il percorso sarà garantita assistenza base e sarà possibile viaggiare sia in modalità cicloturismo che bikepacking, in base alle proprie esigenze e disponibilità di attrezzature. Obbligatorio l'uso del casco, gilet catarifrangente, luci, copertoni antiforatura. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA