Bonus benzina, quando arrivano gli 80 euro sulla Social card e per cos'altro si può usare il sostegno

di Giacomo Andreoli
Giovedì 12 Ottobre 2023, 18:01 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 09:56 | 2 Minuti di Lettura

Chi ha diritto alla Social card da 382 euro

La Carta Acquisti "Dedicata a te" è uno strumento una tantum messo in campo dal governo per provare ad aiutare le famiglie con figli a fare la spesa in un momento in cui l'inflazione erode ancora molto il potere di acquisto. La carta contiene 382,5 euro, ma la può ottenere solo chi non riceve altri sostegni statali, quindi la platea interessata è di 1,3 milioni. I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso di questi requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

  • iscrizione nell'Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione Isee ordinaria, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15mila euro;
  • non titolarità di: Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione, Naspi e Dis-coll, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, Cassa integrazione (e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà oppire altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

Il contributo era destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e lo sarà fino alla prossima ricarica da poco meno di 80 euro. La carta è stata distribuita dalle Poste tra luglio e inizio settembre e i Comuni hanno avvisato chi ne aveva diritto di andarla a ritirare negli uffici postali. Al momento del ritiro della Carta è stato necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza.

Bonus benzina 80 euro con social card, ecco a chi spetta. Bollette, lo sconto cresce in base a numero dei figli

© RIPRODUZIONE RISERVATA