Scuola, al via le assunzioni
137 posti per i prof

Scuola, al via le assunzioni 137 posti per i prof
di Gianluca Sollazzo
Lunedì 24 Luglio 2017, 06:30
2 Minuti di Lettura
SALERNO - Via libera alle assunzioni nelle scuole superiori. Sono 127 i posti destinati alle immissioni in ruolo in provincia di Salerno dopo la tornata della mobilità nazionale andata in archivio nei giorni scorsi. 
Se da un lato non si placa la protesta degli esclusi dai ritorni dal Nord a Salerno, dall’altro si alimentano le speranze per i precari che da tempo stanno attendendo il loro turno dopo anni di supplenze. Secondo i dati sui posti disponibili in provincia, ammontano a 127 le assunzioni pronte a scattare entro fine agosto sulle varie materie alle superiori; mentre sono 10 i posti di sostegno da coprire con nuove immissioni in ruolo. 
I tempi per l’individuazione dei candidati alla stipula dei contratti a tempo indeterminato sono molto stretti. Tant’è che la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese, ha fissato la data del 10 agosto come termine per l’individuazione degli aventi diritto all’assunzione. Tempi quindi molto celeri per consentire alle scuole di avviare l’anno scolastico con gli organici dei docenti quasi al completo, mentre è prevista per fine agosto la chiusura delle assegnazioni delle supplenze su posti vacanti attingendo dalle graduatorie ad esaurimento provinciali. 
Il contingente dei posti vacanti da destinare a nuove assunzioni è ufficiale dopo la chiusura della fase di mobilità nazionale che ha visto solo un docente su quattro tornare a Salerno dopo l’assunzione di un anno fa in istituti del centro-nord Italia. La delusione per i mancati rientri c’è, questo è indubbio. Tant’è che molti docenti stanno valutando di presentare ricorso al giudice del lavoro o all’ufficio contenziosi dell’amministrazione scolastica per tentare di strappare un ritorno a casa insperato. 
Ma passiamo alle assunzioni. Ai licei e agli istituti tecnico-professionali del Salernitano sono previsti 127 nuovi professori di materie ordinarie. Tra i posti più ricercati, prevalentemente le materie letterarie: sono 21 i posti da coprire con assunzioni sulle materie letterarie e l’italiano, 15 i posti per il latino, 5 i posti per il latino e il greco; sono 4 i docenti da assumere per la filosofia, 7 sull’insegnamento di filosofia e storia. Per quanto riguarda le materie scientifiche sono 7 i prof da assumere sulla fisica e 10 i prof su posto di matematica; 12 i posti disponibili per assunzioni sulle scienze motorie e 16 i posti vacanti sull’insegnamento dell’inglese. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA