"Le mafie nell'economia globale" di Isaia Sales mercoledì 24 gennaio a Nocera Inferiore

"Le mafie nell'economia globale" di Isaia Sales mercoledì 24 gennaio a Nocera Inferiore
di Aldo Padovano
Martedì 23 Gennaio 2018, 10:38
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 gennaio, alle ore 18.00 presso la biblioteca comunale “R. Pucci” di Nocera Inferiore in corso Vittorio Emanuele, sarà presentato il libro "Le mafie nell'economia globale. Fra la legge dello Stato e le leggi di mercato" di Isaia Sales e Simona Melorio, pubblicato da "Guida Editori".

A presentare il saggio ci sarà l’autore Isaia Sales, il sindaco nocerino Manlio Torquato, l’assessore alla cultura Federica Fortino, e il gruppo di lettura della biblioteca comunale.

Nell'ultimo libro di Isaia Sales, oggi docente di Storia delle Mafie all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e di Simona Melorio, ricercatrice presso il Centro ReS Incorrupta dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, si parla di come le mafie siano entrate a pieno titolo nelle relazioni di mercato facendosi beffa delle sue presunte regole morali, che cioè il mercato è uguale a democrazia, che il mercato è contrapposto a illegalità, che la criminalità è distruttrice di ricchezza.

È l'ipocrisia sulle regole del mercato che ha tenuto nascosto che anche nelle economie produttive le forze violente non sono respinte di per sé ai margini, non c'è contrapposizione tra mercato e violenza, tra economia legale e illegale.

L'economia criminale è contro le leggi degli stati, ma non contro quelle dei mercati. L'economia è molto più aperta della rigida regolazione della legge. Si può fare economia anche fuori o addirittura contro la legge: le mafie ne sono la più autentica e duratura dimostrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA